Facciamo un bel tuffo nel passato: anno 1996, in Italia Lucio Dalla domina le classifiche musicali mentre gli atleti si preparano alle Olimpiadi di Atlanta. Lo stesso anno, in Giappone viene lanciata sul mercato la Nintendo 64, prima console di casa Nintendo a supportare i videogiochi a 64 bit.
Ai tempi non battè il record di vendite del predecessore SNES, ma a distanza di 24 anni possiamo tranquillamente affermare che il Nintendo 64 sia una console iconica degli anni 90. E iconici furono anche alcuni suoi titoli, come Super Mario 64 o The Legend of Zelda: Ocarina of Time, di cui abbiamo potuto apprezzare i remake rispettivamente per Nintendo DS e Nintendo 3DS.
In questi giorni, la Nintendo 64 sta facendo di nuovo parlare di sè. Il perchè? Shane Battye, un collezionista di videogiochi e accanito retrogamer, ha condiviso tramite il suo account Twitter delle immagini di un controller Nintendo 64 mai visto prima, con uno schermo incorporato!
Sembra che lo schermo fosse una parte rimovibile dal controller, con delle funzioni per alcuni giochi specifici. Shane nel suo tweet allega anche delle immagini del prototipo, tra cui una che lo mostra in vendita su eBay nel gennaio 2018 al prezzo di 9.999,99 dollari!
L’inserzione, chissà come mai, venne rimossa dopo poco tempo. Parliamo però ora della storia di questa periferica che non vide mai la luce.

Lo schermo apparve per la prima volta nella rivista Electronic Gaming Monthly e il suo designer, Dane Galden, racconta di come l’idea nascesse da suo fratello, che durante le partite di calcio che facevano sulla Nintendo 64 gli spiava gli schemi. La periferica sarebbe quindi servita per far vedere al giocatore delle informazioni personali e avrebbe dovuto chiamarsi “Secret Screen”. Secondo lo stesso Galden, il design dello schermo ispirò i VMU per i controller del Dreamcast, l’ultima sfortunata console di SEGA.
Ovviamente parliamo di un pezzo più unico che raro, che farebbe la felicità di ogni collezionista di retrogaming, sempre che lo trovi in vendita.

