Kunihiko Yuyama ci da interessanti informazioni sul 20esimo film Pokémon scelgo te

Da pochi giorni è disponibile presso i cinema giapponesi l’ultimo film Pokémon scelgo te, che da subito ha riscosso un enorme successo. Lo storico direttore del film Kunihiko Yuyama, ha rilasciato alcune importanti curiosità riguardo al film che faranno sicuramente piacere ai fan della serie.

La persona simbolo dei 20 anni di Pokémon è Shoko Nakagawa

Joy, l’infermiera che cura i Pokémon al Centro Pokémon, è un personaggio a cui tutti coloro che giocano ai videogiochi sono debitori. Proprio come ci sono bambini che ammirano le loro insegnanti che finiscono per diventare loro stessi insegnanti, immagino che ci siano bambini (nel mondo dei Pokémon) che ammirano Joy e crescono diventando proprio come lei, lavorando al Centro Pokémon. Per questa ragione, ho pensato che per il casting Nakagawa, che è cresciuta insieme ai Pokémon, che interpreta Joy sarebbe stato un buon simbolo per celebrare i 20 anni di Pokémon.

Pokémon scelgo te è un mondo parallelo diverso dal primo episodio della serie animata

Quando Ash e Pikachu vedono Ho-Oh nel primo episodio della serie animata, non è caduta nessuna Piuma Arcobaleno. Nel film di quest’anno, siamo entrati in un mondo parallelo nel momento in cui la Piuma è caduta. Questo evento ha causato la divisione tra il mondo in cui la Piuma è caduta e il mondo in qui invece non lo è. Nella serie animata, Ash sta attualmente continuando la sua avventura in cerca di Pokémon non ancora incontrati nel mondo in cui la Piuma non è caduta.

Ash sceglie Pikachu nella serie animata rispetto ai bambini che hanno giocato al videogioco

(Il primo episodio della serie animata racconta del decimo compleanno di Ash, un ragazzo che vive a Biancavilla, ovvero il giorno in cui si può qualificare come un Allenatore di Pokémon. Il ragazzo doveva ricevere un Pokémon iniziale dal Laboratorio del Professor Oak, ma finisce per dormire troppo. L’unico Pokémon rimasto era dunque Pikachu che inizialmente non prendeva in simpatia gli umani).

Nel primo videogioco Pokémon (rilasciato nel 1996 in Giappone per il Nintendo Game Boy), i giocatori potevano scegliere tra Bulbasaur, Charmander e Squirtle come loro primo Pokémon. Durante la creazione della serie, ci siamo preoccupati per i bambini che avrebbe scelto uno dei due Pokémon non presi da Ash, e allora abbiamo decido di dargliene uno completamente differente, in questo caso Pikachu. Questo era un Pokémon molto simpatico, che racchiudeva sia dolcezza sia la forza attraverso il suo attacco Fulmine. Quando iniziammo a creare lo show, mi piaceva l’idea di continuarlo per 3 anni, e ora siamo arrivati a 20. Questo grazie alla caratterizzazione di Pikachu che continua a tenere la serie in onda. Pikachu è fantastico.

Lo stormo di Spearow è 20 volte più grande di quello nella serie animata

Nel primo episodio della serie animata, lo stormo consisteva in 50 Spearow, ma nel film ne abbiamo circa 1000. Quando abbiamo creato il primo episodio, tutto era fatto a mano, e quindi eravamo limitati in ciò che potessimo fare, ma dato che stiamo usando la CG,  non ero soddisfatto di averne 500 e così l’abbiamo raddoppiato a 1000. Sì, conosco il numero esatto (ride).

Il completo di Ash è alla moda

I vestiti di Ash assomigliano a quelli che indossava nel primo episodio della serie, ma sono stati modernizzati. Il design è stato creato da Ken Sugimori, l’uomo che disegna i personaggi dei videogiochi. Il simbolo sul suo cappello è leggermente diverso, e 20 anni fa la sua camicia aveva un collo più largo, i suoi pantaloni erano cascanti e aveva addirittura la maglietta nei pantaloni (ride). Ho dovuto metterli a confronto per notare le differenze, ma sono veramente diversi fra loro.

Gli Allenatori della lotta Pokémon all’inizio del film di quest’anno sono… loro!

La lotta è tra Venusaur e Blastoise. Anche se il film di quest’anno è un mondo parallelo, ho pensato a quando risalissero gli eventi e che avrebbe avuto senso far apparire gli abili Allenatori del primo film Mew contro Mewtwo (1998) e di farli incontrare in un torneo, così abbiamo inserito Corey e Neesha.

Il film dunque è confermato essere una storia parallela a quella che conosciamo tutti, e sopratutto che la serie animata di Pokémon Sole e Luna è un continuo delle avventure di Ash e Pikachu, al contrario di come molti avevano pensato. Siamo in attesa di scoprire quando il film Pokémon scelgo te sarà disponibile nel nostro paese.