Nel precedente episodio di Esplorazioni Pokémon, Eternatus è uscito allo scoperto, portando scompiglio a Knuckleburgh dove Ash si ritrova a lottare contro il Presidente Rose, mentre Goh è impegnato nella sfida contro Olive…
Nell’episodio 45 di Esplorazioni Pokémon, Dandel sfida Eternatus facendo Gigamaxizzare il suo Charizard, tutto questo mentre sul posto arriva il Team Rocket, che è riuscito a far tornare in sé Meowth dopo la trasformazione. C’è però un problema: l’energia Dynamax assorbita da Eternatus impedisce a Dandel di far trasformare Charizard, con Meowth che torna alla sua forma normale, venendo spazzato via nei cieli di Galar insieme ai suoi compagni, dallo stesso Pokémon leggendario.
I Pokémon del Presidente Rose si rivelano essere più forti del previsto, in una lotta 2vs2 che mette in seria difficoltà Pikachu e Riolu. Ash decide di andarci pesante di strategia, usando Attacco Rapido di Pikachu e Doppioteam di Riolu per confondere gli avversari, e riuscendo a far colpire Copperajah e Ferrothorn tra di loro.
Nel frattempo, Raboot di Goh lotta contro Milotic di Olive, ma essendo in svantaggio di tipo, ha serie difficoltà ad affrontare la lotta.
Eternatus lancia un suo Raggio Infinito verso lo stadio di Knuckelburg, facendo tremare tutto.
Nonostante gli sforzi, i due Pokémon di Rose hanno il controllo della lotta nelle loro mani, e si accingono ad attaccare Ash e Pikachu, ma RIolu si getta in loro aiuto per salvarli, iniziando misteriosamente a brillare.
Dall’altra parte, anche Goh riesce ad adottare una strategia per dar fastidio a Milotic, con Raboot che, proprio come Riolu, inizia a brillare intensamente.
Il Riolu di Ash si evolve in Lucario, che con la nuova forza acquisita riesce a bloccare i due avversari, e a sconfiggerli grazie alla nuova mossa Forzasfera. Il Raboot di Goh si è evoluto in Cinderace, ed anche lui riesce a mandare al tappeto l’avversario.
All’esterno dell’edificio, Laburno è riuscito a sconfiggere i membri della Macrocosmos e a difendere Sonia, facendo intendere che c’è un certo interesse nei confronti della ragazza, ma diciamo che non si tratta del momento giusto per queste cose.
Ash e Goh finalmente si riuniscono, ed entrambi sono felicissimi di vedere che Riolu e Raboot si sono evoluti. Al fianco di Dandel, ha inizio la lotta finale contro Eternatus.
Dopo aver sferrato qualche colpo, Dandel lancia una Ultra Ball tentando di catturare il Pokémon leggendario, che però riesce ad uscire dalla sfera.
Eternatus assorbe energia ed assume la sua forma Eternamax. Lucario e Pikachu usano Forzasfera e Fulmine, mentre Cinderace usa Palla Infuocata, ma le mosse non possono nulla contro Eternamax, che con i suoi Raggi Infiniti mette a rischio le vite dei ragazzi.
La Spada Rovinata e lo Scudo Rovinato che Goh aveva portato con sé iniziano a brillare. Nel mentre, arriva anche Sonia che soccorre un Dandel ferito.
I due ragazzi capiscono che i due oggetti possono servire a fermare Eternatus, e giurando di proteggere le persone di Galar, riescono a richiamare Zacian e Zamazenta, che assorbendo a loro la Spada e lo Scudo rovinato, assumono le loro forme Re delle Spade e Re degli Scudi.
Zacian e Zamazenta attaccano Eternatus usando rispettivamente Taglio Maestoso e Colpo Maestoso. Eternamax va fuori controllo, così Pikachu e gli altri ne approfittano per sferrare altre mosse, riuscendo a fermare il Pokémon.
Goh prende una Poké Ball dalla sua tasca, la quale si ingigantisce e, insieme ad Ash, la lanciano contro Eternatus, riuscendo a catturarlo, con Goh che ne registra i dati nel suo Pokédex.
Zacian e Zamazenta volano via, lasciando ai due ragazzi la spada e lo scudo rovinato. Dopo gli eventi, la Poké Ball di Eternatus è stata messa in una teca di vetro, inserita a sua volta all’interno di in una cassaforte nei sotterranei. La Professoressa Flora ha nominato sua nipote Sonia come nuova Professoressa, mentre Ash e Goh riportano gli oggetti all’altare del Bosco Assopito, mettendo fine a questa lunga avventura.
Nel prossimo episodio di Esplorazioni Pokémon, i due ragazzi si ritroveranno a vedersela con uno dei Pokémon più forti di tutti: Mewtwo. Cosa succederà? Scopritelo venerdì prossimo con noi nel nuovo In Sintesi di Esplorazioni Pokémon!