Sono state recentemente svelate nuove carte appartenenti alla quinta espansione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Sole e Luna – Ultra Prism, incentrato sulla regione di Sinnoh e, anche se in minima parte, Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna. Oggi è il turno del Pokémon Schermo Shieldon e del maestoso Dialga-GX!
La carta di Shieldon è di tipo Metallo, ha 100 Punti salute ed è un Pokémon di Fase 1, si evolve dal Fossile Misterioso. Possiede le mosse Riduttore, che infligge 50 danni al Pokémon avversario e 10 danni a se stesso, e Confronto che infligge 80 danni.
Il Pokémon presenta una debolezza doppia al tipo Fuoco, una resistenza -20 al tipo Psiche e un Costo di Ritirata pari a 2.
Come possiamo notare, è stata reintrodotta la meccanica originale per far ricreare i Pokémon fossili, abbandonata dalla quinta generazione in poi, dove questi si potevano evolvere ditettamente da una carta Allenatore di tipo Fossile.
La carta di Dialga-GX è di tipo Drago, ha 180 Punti salute ed è un Pokémon Base. Possiede le mosse Sveglia (Clock Up), che permette di pescare fino a quando non si hanno 6 carte in mano, Tritatutto, che infligge 80 danni e questi non sono influenzati da alcun effetto presente sul Pokémon attivo del proprio avversario, e Senza Tempo GX (Timeless GX) che infligge ben 150 danni e permette al giocatore di avere due turni consecutivi.
Il Pokémon Tempo presenta una debolezza doppia al tipo Folletto, nessuna resistenza e un Costo di Ritirata pari a 3.
È la prima volta nella storia del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon che è possibile giocare due turni di fila!