Nuove modifiche alle regole in occasione di Sole e Luna – Ombre Infuocate

Lo scorso 20 luglio sono state rese note le modifiche al Gioco di Carte Collezionabili Pokémon in occasione della nuova espansione “Sole e Luna – Ombre Infuocate”. Il nuovo regolamento entrerà in vigore dal 18 agosto. Di seguito vi lasciamo il comunicato ufficiale in cui vengono elencate le carte bandite e quelle invece rimesse in gioco. Ricordiamo infine che è stato modificato solamente il formato esteso, il formato standard è rimasto invariato.

“Formato esteso:

La carta Foresta delle Piante Giganti (XY – Antiche Origini,74/98) è bandita dal formato esteso.

La carta Archeops (Nero e Bianco – Vittorie Regali, 67/101; Nero e Bianco – Esploratori delle Tenebre, 110/108) è bandita dal formato esteso.

La carta Shiftry (Nero e Bianco – Destini Futuri, 72/99) non è più bandita dal formato esteso.

L’elenco delle carte non autorizzate nel formato standard e nel formato esteso può essere trovato qui.

Modifiche alle regole:

Non sono state apportate modifiche alle regole.

Prossimo annuncio: 20 ottobre 2017

Dettagli sulle modifiche

Non sono state aggiunte carte non autorizzate al formato standard. È un caso estremamente raro che delle carte vengano rimosse dalle carte autorizzate per il formato standard.

Tre carte sono state aggiunte alla lista delle carte bandite invece per il formato esteso in modo da assicurare un ambiente di gioco divertente e leale. Ecco le motivazioni di questi cambiamenti:

  • Foresta delle Piante Giganti: la carta Stadio Foresta delle Piante Giganti consente di mettere in atto molte strategie pericolose con i Pokémon di tipo Erba nel formato esteso. Queste strategie variano dal bloccare completamente le opzioni dell’avversario al vincere la partita nel primo turno e ciascuna di esse può essere messa in atto prima che l’avversario abbia la benché minima possibilità di giocare. Prese singolarmente, nessuna di queste strategie sarebbe abbastanza forte da richiedere l’estromissione di questa carta Stadio, ma il fatto che molte di esse esistano allo stesso tempo costituisce motivo sufficiente perché questa carta sia bandita.
  • Archeops: l’esistenza dell’abilità Forzantica di Archeops ha un effetto molto negativo sui mazzi che si affidano ai Pokémon evoluti. Esistono dei modi per porvi rimedio – per esempio:Streghetta, Tonico Evolutivo e Wobbuffet – ma i mazzi che usano Pokémon evoluti sono costretti a utilizzare queste carte esclusivamente per consentirne l’evoluzione. Inoltre, la combinazione di Doppio Passo di Max e Archeops può arrestare qualsiasi Evoluzione prima che l’avversario abbia avuto la benché minima possibilità di far evolvere i suoi Pokémon, cosa che limita considerevolmente il numero di strategie possibili. Abbiamo considerato la rimozione di altre carte facenti parti di questa combinazione (Doppio Passo di Max o Compressore Lotta), ma bandire Archeops era l’opzione con l’effetto minore sulle strategie esistenti, per cui abbiamo deciso che era quella che aveva più senso.
  • Shiftry: la carta Shiftry era stata bandita dal formato esteso per via di una combinazione indesiderabile con Foresta delle Piante Giganti. Dato che questa carta è ormai stata bandita, Shiftry può essere nuovamente accolto nel formato esteso.

Continueremo ad analizzare approfonditamente i risultati dei tornei. Il formato esteso sarà monitorato più estensivamente dato il grande quantitativo di carte e possibili combinazioni che i giocatori hanno a disposizione.”