Marco Romano ci spiega come Pokémon riesce ad aiutare le persone affette da autismo

Marco Romano è un ragazzo affetto da disturbo dello spettro autistico che in poche e semplici parole ci ha spiegato, tramite un articolo nel suo blog personale, come Pokémon e altri giochi Nintendo, lo abbiano aiutato nel percorso della sua vita.

Unisciti al Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Marco Romano ci spiega che i giochi Pokémon hanno una struttura di base così semplice e ben strutturata che coinvolge in modo semplice i giocatori. L’articolo nel blog di Marco ci spiega un po’ la storia del marchio Pokémon, dagli albori fino ad oggi. Ci spiega punto per punto tutte le qualità che lo hanno spinto a scrivere come Pokémon possa aiutare i ragazzi e bambini affetti da autismo!

Il primo punto trattato da Marco è come i giochi come Let’s Go Pikachu e Eevee o anche tutta la serie di Mystery Dungeon, con la loro semplicità e dialoghi brevi possa aiutare i bambini in tenera età ad imparare a leggere e scrivere. Un altro punto molto importante affrontato è che grazie ai mostriciattoli tascabili molti ragazzi e ragazze, spinti dalla loro passione, sono riusciti a socializzare in varie community e blog. Noi tutti non facciamo caso a quanto Pokémon sia utile come strumento per socializzare, delle volte ci viene spontaneo dare tutto per scontato, ma non è così per Marco, che sottolinea tutti questi grandi pregi dei giochi Pokémon.

I giochi Pokémon possono essere dannosi per i ragazzi affetti da autismo? Marco Romano affronta anche questo punto di vista

Il blogger e recensore di giochi però si è posto anche delle domande molto interessanti. I ragazzi affetti da autismo, potrebbero confondere realtà e fantasia? Non è impossibile ci spiega Marco, ma Pokémon ha una struttura tale che, una volta finita la storia del gioco, possiamo scambiare dei Pokémon con gli amici e quindi divertici ancora di più socializzando!

Marco ha affrontato un periodo difficile, come tutti noi, durante la pandemia dovuta al Covid-19. Pokémon lo ha aiutato anche in questo frangente della sua vita: lo ha fatto riflettere su questi punti che abbiamo affrontato, aiutandolo anche durante il suo percorso di crescita come blogger. La cosa che lo ha spinto ad andare avanti senza perdersi d’animo è stato proprio il messaggio che Pokémon vuole trasmettere a tutti noi… ”Non mollare mai”. Marco ha ben a mente questo messaggio e noi di Pokémon Next non possiamo che ringraziarlo per averci permesso di condividere la sua storia e di parlare del suo bellissimo articolo.

Vi invitiamo caldamente a farvi un giro più approfondito nel blog di Marco Romano lasciandovi il link diretto. Ci sono tantissimi altri articolo che parlano anche di altri videogiochi! Vi basterà cliccare qui.