Pokémon: chiuso il sito Relic Castle per violazione del copyright

Qualche settimana fa Nintendo si è mossa per eliminare completamente la possibilità di scaricare Yuzu e Citra, due tra gli emulatori più utilizzati per i giochi Nintendo DS e 3DS. Negli ultimi giorni invece sembra che a fare la propria mossa sia stato l’ufficio legale di The Pokémon Company, contro il sito Relic Castle.

Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext

Relic Castle è un noto fansite Pokémon che quest’anno avrebbe compiuto 10 anni, ma del quale The Pokémon Company ha deciso di bloccare l’operato. Il forum è stato chiuso in questi giorni a causa di una richiesta di blocco per violazione del copyright. Il problema con l’azienda potrebbe essersi presentato a causa di alcuni link che rimandavano al download di giochi Pokémon e mod esterne legati alla serie.

I gestori del sito però specificano che Relic Castle, non ha mai contenuto file di questo genere. Si trattava infatti principalmente di link a siti esterni. Considerando che era un progetto gestito da dei fan, senza scopo di lucro, iniziare una battaglia legale sarebbe stato praticamente impossibile per i gestori, che quindi hanno deciso direttamente di chiudere il sito a tempo indeterminato. Qui di seguito la comunicazione che hanno rilasciato:

È con grande dispiacere che vi annuncio che il sito web di Relic Castle è stato chiuso in seguito a un avviso di rimozione DMCA.

Relic Castle è sempre stata una community senza scopo di lucro, priva di pubblicità e affiatata, e siamo orgogliosi dei risultati raggiunti. I membri si sono sentiti a casa, hanno stretto amicizie e anche carriere con noi. È con profondo rammarico che devo informarvi che la parte forum di questa community, che quest’anno avrebbe compiuto 10 anni, ha dovuto chiudere. Con oltre 20.000 membri e 65.000 messaggi, Relic Castle era una casa per molti di noi.

Il server Discord non andrà da nessuna parte, e il sito è ancora visibile come archivio tramite la Wayback Machine.

Grazie a tutti voi per essere stati con noi nell’ultimo decennio, e grazie per aver reso Relic Castle un luogo fantastico e capace di cambiare la vita ad alcuni di noi.

Cordiali saluti,
Marin (Proprietario) & Andy (Responsabile)”