Pokémon: mostri per natura, un evento organizzato da Willy Guasti al Bergamo Science Center

Il Bergamo Science Center è la casa dell’Associazione BergamoScienza, inaugurata nel 2015. Da quasi 10 anni offre a tutti i cittadini di Bergamo divulgazione scientifica, dai più grandi ai più piccini. Pokémon: mostri per natura è un evento che avrà luogo il 9 maggio in collaborazione con il divulgatore scientifico Willy Guasti e alla content creator Momoka Banana.

Unisciti al Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Com’è nato il collegamento tra Pokémon e scienza? Ce lo spiega direttamente l’organizzatore dell’evento, che puntualizza alcuni dei punti chiavi della conferenza che avrà luogo il 9 maggio:

”I Pokémon sono un fenomeno culturale davvero pazzesco, la loro fanbase è variegatissima ed è veramente difficile trovare qualcuno che non li conosca, anche solo per sentito dire. Nella mia attività sono molto impegnato nel sensibilizzare nei confronti della fauna selvatica: in questo momento storico stiamo affrontando una vertiginosa perdita della biodiversità, e i Pokémon forniscono un ottimo pretesto per parlare della faccenda, basti pensare al Corsola di Alola, che trae spunto dal fenomeno dello sbiancamento delle barriere coralline. I mostri tascabili possono essere un ottimo spunto per parlare alle persone della reale ispirazione dietro alcuni di loro, ed arrivare potenzialmente ad un pubblico più vasto, non necessariamente appassionato di insetti o di Ecologia”.

Pokémon: mostri per natura, i temi affrontati

I parallelismi tra i nostri amati Pokémon e la natura sono davvero tantissimi ed è davvero difficile che passino inosservati. Tra specie estinte, parassitosi e citazioni alla crisi climatica attualmente in atto. Ci basti pensare alla linea evolutiva di Caterpie, la quale non altro è che una meravigliosa metamorfosi. Vediamo i tre stati: bruco (Caterpie), crisalide (Metapod) e farfalla (Butterfree). Così come lui anche altri esemplari, ad esempio Weedle, Wurmple, Sewaddle e Scatterbug. Tutti questi simpatici Tipo Coleottero sono un esempio perfetto! Come anche alcune differenze tra genere, questa particolarità non è altro che uno spunto preso da madre Natura.

Un altro punto che verrà affrontato durante l’evento è il declino climatico di questi ultimi anni. L’esempio lampante è Corsola di Galar introdotto in ottava generazione con Pokémon Spada e Scudo. I cambiamenti climatici dell’ultimo decennio hanno inciso negativamente sulla riproduzione dei coralli presenti nella barriera corallina, causandone anche lo sbiancamento. Da qui il famoso Corsola di Galar di Tipo Spettro.

I cambiamenti climatici nel mondo Pokémon hanno influenzato anche un bizzarro Pokémon, Weezing di Galar, che a causa del troppo inquinamento si è dovuto evolvere in una forma diversa da quella che conoscevamo. Grazie alle sue due teste a cilindro riesce a purificare l’aria inquinata di cui si nutre. Un Pokémon del genere sarebbe utile anche ai giorni nostri!

Potremmo andare avanti per ore con i parallelismi tra i Pokémon e la natura ma ci fermeremo qui e lasceremo che sia l’esperto, Willy Guasti, a parlare durante la conferenza del 9 maggio dalle 18:45 alle 19:45. Il tutto andrà in onda anche su YouTube, dove potrete seguire la diretta a questo link:

Fonte