Nintendo: ecco i nuovi limiti per i content creator su Youtube

A partire dal 15 novembre 2023, i creator dovranno seguire le nuove linee guida dettate da Nintendo

Unisciti al Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Nintendo ha aggiornato le linee guide per quanto riguarda il lavoro dei content creator, che non potranno più pubblicare video gameplay di interi giochi senza commenti o altri contributi.

A partire dal 15 novembre 2023, i creator dovranno seguire le nuove linee guida dettate dalla casa di Kyoto. Queste ultime non saranno negoziabili e, soprattutto, saranno insindacabili. Una di queste regole sarà il divieto di pubblicare interi giochi Nintendo su YouTube senza commento o senza contributi diretti. Resterà possibile condividere video gameplay senza commento utilizzando le funzionalità di condivisione della console.

Nintendo, inoltre, permetterà ai creatori di contenuti di guadagnare solo da video che utilizzano metodi di monetizzazione decisi dalla stessa azienda. Non saranno autorizzati altri utilizzi delle IP della casa giapponese. La compagnia invita poi a “utilizzare solo contenuti dei giochi Nintendo generati dopo il lancio” o in alternativa utilizzare materiale promozionale già diffuso sui canali della stessa Nintendo.

L’azienda poi declina ogni responsabilità per quanto riguarda la monetizzazione di giochi di terze parti usciti su Switch e invita ogni creator a “ottenere le autorizzazioni necessarie“. Viene, infine specificato come sia vietato dichiarare eventuali affiliazioni o sponsorizzazioni da Nintendo, a meno che il contenuto non sia stato realizzato dietro compenso per una promozione.