Il franchise di Octopath Traveler nasce nel 2018 con il suo primo capitolo sviluppato da Square Enix in collaborazione con Acquire e pubblicato da Nintendo. Il punto di forza del titolo, ma anche ciò che lo ha messo così in risalto rispetto agli altri appartenenti al genere era il suo particolare stile grafico: l’HD-2D. Questa combinazione di ambienti poligonali in alta definizione e sprite a 16 bit per i personaggi si può dire abbia fatto scuola portando la nascita di giochi come Triangle Strategy o il remake di Live A Live, realizzati entrambi nello stesso stile.
Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD
Octopath Traveler II segue le orme del suo predecessore in stile grafico e genere d’appartenenza. Anche in questo caso si tratterà infatti di un JRPG nel quale il giocatore potrà muoversi tra le storie di otto diversi personaggi. Ognuno di loro avrà le proprie Azioni viaggio, tipi di interazioni diverse per ogni personaggio che andranno a caratterizzare e diversificare i diversi racconti.
Titoli a confronto
Il primo capitolo si è svolto nel continente di Orsterra, diviso in otto regioni e parecchi regni e principati, ma unificato dal culto dei dodici dèi di Orsterra. Gli otto personaggi iniziali venivano suddivisi uno per ogni regione; inoltre, una volta scelto il primo protagonista di cui seguire la storia, ci si sarebbe potuti spostare di personaggio in personaggio liberamente. Tuttavia, la trama non verte singolarmente per ogni personaggio, infatti questi dovranno affrontare una minaccia comune dalle origini divine per proteggere il loro mondo.
Sebbene il sequel in arrivo il prossimo 24 febbraio segua una struttura molto simile, la regione e gli otto protagonisti saranno totalmente diversi. Questa volta le storie si intrecceranno nel continente di Solistia, un’ambientazione più moderna rispetto a quella medievale del gioco precedente. Nonostante la terra sia divisa dal mare, si tratta di una regione dove le nuove invenzioni fioriscono grazie proprio alle diverse culture che la popolano. I protagonisti saranno: Agnea la ballerina, Partitio il mercante, Hikari il guerriero, Osvald lo studioso, Throné la ladra, Temenos il chierico, Cassti la farmacista e Ochette la cacciatrice. Ognuno di loro avrà un ruolo diverso anche in base al proprio mestiere, ma questa volta le loro storie saranno molto più collegate di quanto si possa pensare.
Al momento si può ipotizzare che anche nella regione di Solistia si scoprirà un tema comune che avvicinerà tutti i protagonisti sino a portarli alla collaborazione. Anche in Octopath Traveler II inoltre sarà possibile sviluppare i personaggi liberamente assegnando loro diverse classi e abilità. I combattimenti avverranno tramite le modalità Dominio e Potenza proprio come nel gioco del 2018, ma con tante meccaniche in più.
Ricordiamo che il gioco arriverà su Nintendo Switch in data 24 febbraio 2023 ed è già preordinabile da ora tramite Nintendo eShop al prezzo di 59,99 €.