Lucca Comics & Games 2023: inizia il final countdown!

Ormai appuntamento fisso per tutti gli appassionati di Gioco di Ruolo, videogiochi, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop, anche quest’anno torna il Lucca Comics & Games per il suo 30° anniversario dall’1 al 5 novembre 2023. Inizia il countdown per una delle fiere più grandi d’Italia con centinaia di ospiti italiani e stranieri, fan screening e anteprime, anniversari, edizioni limitate, sfide e tornei, parate e concerti, raduni e tantissimo altro! In questo articolo andremo a vedere quali sono gli appuntamenti da non perdere durante questa edizione.

Unisciti al Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Un viaggio tra continenti con oltre 300 ospiti

Quest’anno la fiera conterà oltre 300 artisti, dei quali 45 provenienti da ogni parte del mondo. Tra i nomi di punta di questa edizione ci saranno Naoki Urasawa, Hiro Mashima, Mingwa, Masaaki Ninomiya e altri artisti del panorama orientale. Ovviamente anche dal lato internazionale, anglosassone ed europeo ci saranno moltissimi altri nomi, ma l’ambiente che ovviamente è più fornito sarà quello italiano. Tra gli ospiti principali troviamo Gipi, Milo Manara, Leo Ortolani, Zerocalcare, Sio, Pera Toons e tantissimi altri.

30 anni di fiera

Questa edizione è inoltre una delle più importanti per il Lucca Games in quanto si tratterà della trentesima edizione della fiera. Per quest’occasione, il Grog, mascotte storica della fiera, verrà ridisegnata da Karl Kopinsk per questo trentennale.

In questo 2023 anche Magic: The Gathering, gioco che ha rappresentato una vera e propria rivoluzione per il settore, riceverà una mostra in Palazzo Arnolfini e una Magic Alley che ospiterà ben 18 artisti internazionali che hanno realizzato le carte in questi anni. È inoltre prevista l’anteprima italiana del documentario su Magic: The Gathering “Igniting the Spark”, che verrà proiettato per la prima volta proprio a Lucca alla presenza di regista, showrunner e produttori. Tra le altre mostre più importanti ricordiamo quella dedicata a J.R.R. Tolkien. Other Minds and Hands: JRRT50 nel tempo e nello spazio, nel gioco e nel fumetto nel Palazzo delle Esposizioni.

Giochi di carte, da tavolo, di ruolo ed artisti

Grazie ad Asmodee Lucca Comics & Games sarà inoltre teatro della presentazione in anteprima di Star Wars: Unlimited, il nuovissimo gioco di carte collezionabili dalle possibilità illimitate. Lo sviluppo del gioco, a cura di Fantasy Flight Games, è in corso da tre anni e i fan possono contare su un programma di uscite regolari di tre set all’anno. Il gioco sarà lanciato a livello mondiale nel 2024, ma a Lucca Comics & Games sarà possibile provarlo in anteprima all’interno del padiglione Carducci. Tutti coloro che verranno a provare Star Wars: Unlimited riceveranno in regalo due esclusive carte promo.

Una grande sorpresa per tutti gli appassionati di Gioco di Ruolo a Lucca: grazie alla collaborazione con NEED GAMES! arriva per la prima volta in Italia Free League. Da giovedì 2 a sabato 4 novembre, Tomas Härenstam, Co-fondatore e CEO di Free League, nonché game designer del celebrato Year Zero System e di incredibili giochi di ruolo come Blade Runner, Alien, Dragonbane, Tales from the Loop, Twilight: 2000, Forbidden Lands e molti altri (oltre che del gioco da tavolo Crusader Kings), sarà presente al festival per presentare le ultime novità della linea editoriale in occasione dell’uscita dell’edizione italiana di Blade Runner – Il Gioco di Ruolo con NEED GAMES!, ed incontrerà il pubblico italiano.

Ci sono ovviamente tantissimi altri eventi organizzati da MS Edizioni, Red Glove, Tas!Games, DV Games, Giochi Uniti, Mancalamaro, Aces Games, Aristea e molti altri che esporranno i propri giochi da tavolo durante la fiera.

Anteprime, incontri e grandi ospiti (Area Movie)

Tornano Netflix, con alcuni episodi in anteprima “Tutta la luce che non vediamo” e SUBURRÆTERNA, Prime Video con alcune immagini in anteprima di Elf Me con protagonista Lillo Petrolo; e ancora Maccio Capatonda, Danilo Carlani e Alessio Dofana ospiti di un panel dedicato al loro prossimo film in arrivo sulla piattaforma di Amazon.

Per gli amanti degli horror, Five Nights at Freddy’s di Emma Tammi arriverà in anteprima nazionale durante la fiera e porterà Favij come ambassador d’eccezione. In occasione del trentennale di Jurassic Park arriverà in città una sorprendente istallazione per celebrare l’avventura diretta da Steven Spielberg del 1993.

Per tutti i fan di One Piece, Toei Animation Europe sarà presente alla fiera con tantissimi eventi dedicati agli amanti dell’animazione giapponese e il primo evento ufficiale del Gear Fifth in Europa.

Esplorando il fantastico: Luk for Fantasy (Padiglione San Martino)

L’area dedicata al fantasy si espande regalando nuovi spazi e occasioni di incontro con case editrici, artisti, autori e autrici. Tra gli eventi clou, la celebrazione dei 50 anni dalla morte di J.R.R. Tolkien tra i quali una mostra nelle sale della Fondazione Banca del Monte di Lucca dal titolo Other Minds and Hands: JRRT50 nel tempo e nello spazio, nel gioco e nel fumetto. Ospite d’eccezione dei festeggiamenti tolkieniani Brian Sibley, autore di testi sul Professore di Oxford e sulle trilogie di Peter Jackson e uno tra i massimi esperti di fantastico internazionale.

Arrivano per la prima volta anche Christelle Dabos, autrice dell’Attraversaspecchi il 4 e il 5 novembre e Alexandra Bracken, autrice di Darkest Mind che sarà in fiera dal 3 al 5 novembre per lanciare il suo nuovo romanzo Silve in the bone.

Area videogiochi

Per quanto il Lucca Comics sia più conosciuto per essere il punto d’incontro dei giocatori di ruolo e da tavolo, anche i videogiochi si ritagliano ogni anno aree decisamente importanti. L’epicentro di quest’anno sarà il Riot Stadium, area in cui Riot Games concentrerà le fasi finali dei tornei più importanti dell’anno con i tornei di Valorant e League of Legends.

Saranno presenti anche Bandai Namco e Bandai Spirits nella cornice della Palestra Ducale Maria Luisa con la possibilità di provare TEKKEN 8 e SAND LAND in anteprima italiana. PLAION porterà invece Sonic Superstars nella Casermetta San Paolino, mentre Nintendo metterà a disposizione nello stand in Piazza Bernardini la possibilità di giocare a Super Mario Bros. Wonder in uscita il prossimo 20 ottobre.

Cosplay garden

Svolgendosi in una città intera, il Lucca Comics è forse uno dei luoghi preferiti dai cosplayer per set fotografici o anche solo per girare liberamente sfoggiando le proprie creazioni. Due degli appuntamenti più attesi dai cosplayer quest’anno sono l’ECG – European Cosplay Gathering il 4 novembre alle ore 14.00 all’Auditorium San Francesco e lo storico Lucca Cosplay Contest domenica 5 novembre alle ore 14.00 nello stesso luogo. Sarà anche proposto un tributo in occasione dei 60 anni di Dottor Who e un mega raduno per i characters DC Comics con la partecipazione del fumettista di Batman Jim Lee. Venerdi 3 novembre invece sarà il momento per il grande evento One Piece Day Gear Fifth Gathering in cui verranno proiettati tre episodi dell’anime dedicati alla trasformazione di Rufy.

Il palco di Lucca

Tra gli eventi principali presenti sul palco troviamo l’immancabile Cristina d’avena che il 4 novembre alle 21.30 canterà “Sognando Creamy” per il 40esimo anniversario dell’anime “L’incantevole Creamy“. Ci saranno eventi pomeridiani come il “Tim Burton Show” della Spleen Orchestra che racconterà le atmosfere di Halloween e gli appuntamenti con il K-Pop Contest e l’Anime Vocal Contest. Per concludere in bellezza, direttamente dal mondo di ZeroCalcare ci saranno gli attesissimi Giancane e Gli Ultimi.

Japan Town

Infine, torna ancora una volta l’area di Japan Town che vede aumentare ulteriormente lo spazio espositivo con ben due padiglioni di 600 mq l’uno, per un totale di più di 100 espositori e negozi di action figures, gadgets, accessori, abbigliamento tipico e articoli della cultura giapponese. Anche qui ci sarà un evento dedicato ai 40 anni dell’anime “L’incantevole Creamy” in collaborazione con Studio Pierrot.

Per maggiori informazioni sul programma di tutti gli eventi vi invitiamo a cliccare su questo link che riporta al sito ufficiale della fiera. Mentre qui è possibile consultare direttamente la mappa interattiva della città in cui vengono riportati tutti i padiglioni.