Nintendo blocca i video dei giochi di Nintendo Switch emulati con Steam Deck

Nintendo sta bloccando diversi video in cui vengono mostrati i giochi di Nintendo Switch emulati con Steam Deck.

Unisciti al Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti. https://bit.ly/2F95vcD

Steam Deck, ovvero una console da gaming molto simile alla console targata Nintendo, è anche capace di emulare diversi giochi. Nintendo non ha preso bene le potenzialità emulatorie della console di Valve e sta bloccando tutti i video di questa console che mostrano l’emulazione dei giochi di Nintendo Switch, tramite CEMU.

I video colpiti riportano la seguente scritta:

Video non disponibile. Questo video include contenuti di Nintendo che sono stati bloccati dallo stesso proprietario per motivi di copyright.”

A chi si stesse chiedendo come mai Nintendo possa far bloccare questi video, è perché il copyright di tutto il materiale tratto da un videogioco, (quindi anche i filmati) è di proprietà dei detentori del diritto d’autore e non a chi lo ha registrato / catturato. Di conseguenza, Nintendo ha tutto il diritto di poter bloccare determinati video.

Vogliamo ricordare che l’emulazione è legale, quando chi emula possiede una copia originale del gioco. Quindi se per caso avete sia Steam Deck e un gioco di Nintendo Switch, potete tranquillamente emularlo. Se non possedete il gioco e lo emulate, rischiate delle sanzioni.

Lo sapete che è uscito il trailer di presentazione e la Demo di Kirby e la terra perduta sullo store di Nintendo Switch? Ne abbiamo parlato in questo articolo.