Nintendo porta la creatività a scuola grazie a Laboratorio di videogiochi

Laboratorio di videogiochi è un esperienza di giochi che permette a chiunque di concretizzare le proprie idee realizzando un videogioco in modo facile e accessibile. Anche i più piccoli possono così imparare a sviluppare e programmare tramite delle divertenti lezioni guidate che insegnano le basi di questa attività.

Unisciti al Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Laboratorio di videogiochi per la didattica

Proprio grazie a questo strumento, gli studenti dell’istituto primario Giovanni Paolo II di Como hanno potuto realizzare da zero un videogioco. Il progetto segue le orme del Summer Camp di Bulgorello, che ha visto ben 34 ragazzi studiare le basi della programmazione informatica durante la scorsa estate. Le attività sono iniziate a settembre e termineranno a marzo, il tutto coinvolgendo principalmente gli alunni del quinto anno.

Gli alunni sono quindi riusciti a realizzare, senza alcuna base di programmazione, un videogioco 3D a stanze in cui il giocatore si muove e interagisce con vari elementi per affrontare alcuni esercizi di matematica e di inglese. Il corso è durato otto settimane, svolto durante le lezioni di tecnologia e inglese, per un totale di 20 ore.

Nei prossimi mesi l’obbiettivo sarà arricchire il videogioco con sezioni dedicate all’arte e al riconoscimento dei colori primari. L’insegnante che ha organizzato il progetto, Beniamino Cefalù, sottolinea come l’uso di Laboratorio di videogiochi sia un ottimo esercizio per sviluppare una mentalità orientata al pensiero computazionale, a stimolare e far crescere la capacità logica e di ragionamento anche dei più piccoli. Inoltre, l’unire il videogioco alla scuola, ha portato i bambini ad essere ancora più stimolati e ad ottenere risultati eccellenti!

Laboratorio di videogiochi permette di creare grazie ai Nodon, dei personaggi con funzioni specifiche che funzionano proprio come i veri nodi di programmazione. Infine, con la modalità Programmazione libera e con gli strumenti di editing, i giocatori possono arricchire videogioco con disegni e musica totalmente personalizzabili.

Ricordiamo che questo titolo è disponibile in versione fisica, oppure digitale acquistabile tramite il Nintendo eShop al prezzo di 29,99€.