Perché LEVEL-5 è sparita dai radar? Il caso di Inazuma Eleven GO Galaxy

Conosciuta principalmente per le serie del Professor Layton, Inazuma Eleven e Ni No Kuni, LEVEL-5 è una delle software house che ha accompagnato l’infanzia di moltissimi fan delle console Nintendo e non solo. Tra le saghe più amate c’è ovviamente Inazuma Eleven con la rispettiva serie animata che ha avvicinato moltissimi spettatori anche ai videogiochi del brand. Purtroppo negli ultimi anni questa serie ha subito diversi problemi che hanno portato LEVEL-5 a sparire quasi totalmente, almeno fino a marzo di quest’anno.

Unisciti al Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Inazuma Eleven Go Galaxy: perché il videogioco non è mai arrivato in Europa?

Inazuma Eleven GO Galaxy è il sesto gioco della serie di Inazuma Eleven e comprende due versioni: Big Bang e Supernova. Il primo trailer del gioco arrivò il 30 marzo 2013; la serie animata di Inazuma Eleven GO Galaxy che si basa sul videogioco iniziò ad essere trasmessa in Giappone l’8 maggio 2013. Il videogioco nell’effettivo uscì il 5 dicembre 2013, ma solamente nel Paese del Sol levante.

Per il brand di Inazuma Eleven infatti LEVEL-5 ha sempre adottato lo stesso modello di distribuzione:

  • Uscita del videogioco in Giappone e successivamente della serie animata ispirata al videogioco
  • Distribuzione globale di entrambi i media

In Italia, Inazuma Eleven Go Galaxy andò in onda dal 10 novembre 2015 fino al 3 giugno 2015, quindi quasi un anno dopo l’uscita giapponese. Mentre però in Giappone era sempre il videogioco a precedere la serie animata, a livello globale quest’ordine non veniva sempre rispettato. Infatti, i fan italiani non aspettavano altro che arrivasse il gioco della nuova stagione della loro serie animata preferita. Purtroppo però, stanno ancora aspettando.

I motivi della causa legale

Come successo con gli altri capitoli, LEVEL-5 iniziò a registrare il nome di Inazuma Eleven GO: Galaxy anche in Europa per poter procedere con la distribuzione internazionale. Dopo il primo tentativo di registrazione il 9 aprile 2015 in Europa, il 22 luglio un’azienda tedesca si pose in opposizione rivendicando il nome “Galaxy“. A quanto pare infatti il marchio “Galaxy” era già stato registrato nel 1993 proprio da tale compagnia informatica.

La causa venne ufficializzata il 31 luglio 2015, ma passeranno ben 4 anni per fare si che le due parti trovassero un accordo permettendo a LEVEL-5 di pubblicare il titolo anche in Europa. Infatti, l’1 marzo 2018 la causa venne ufficialmente chiusa e alla software house venne data la possibilità di pubblicare il gioco con “Galaxy” all’interno del titolo fino al 9 aprile 2025.

Inazuma Eleven Ares e Inazuma Eleven Orion

Nonostante LEVEL-5 stesse portando avanti il processo, in Giappone continuarono ad arrivare serie animate del franchise, seppur abbastanza a rilento. Nel paese del Sol levante venne annunciato il videogioco di Inazuma Eleven: Ares nel 2016, mentre nel 2018 iniziò la serie animata.

Tuttavia, la software house rimase indietro nella produzione di Ares anche perché, mentre il team stava sviluppando il nuovo videogioco, l’azienda era nel bel mezzo della causa. Infatti, nel corso degli anni il videogioco di Inazuma Eleven Ares cominciò a diventare sempre più lontano per i fan del franchise. Altra causa che rallentò i lavori fu probabilmente anche la pandemia di Covid-19.

Nonostante l’annuncio, non arrivavano notizie di nessun tipo riguardo il suo sviluppo; nessuno sapeva se LEVEL-5 lo stesse portando avanti o meno. Infatti, l’azienda si concentrò principalmente sul portare avanti le serie animate. Tanto che, sempre nel 2018, subito dopo la conclusione di Inazuma Eleven Ares, iniziò Inazuma Eleven Orion, serie che tuttora non ha una localizzazione ufficiale in italiano.

La rinascita della serie

Nel 2019 il processo con l’azienda tedesca si è finalmente concluso e LEVEL-5 ottiene i diritti per la pubblicazione di Inazuma Eleven GO: Galaxy.

Purtroppo però, si presenta un (altro) problema...

Con la causa legale che andava avanti, anche le serie animate di Inazuma Eleven proseguivano per conto proprio, senza però avere un videogioco su cui basarsi come era avvenuto fino a quel momento. Dato che ormai non esisteva più una continuità tra videogiochi e serie animata, l’azienda decise di cancellare completamente il videogioco di Inazuma Eleven: Ares, che in tutto ciò non era ancora stato rilasciato.

Inazuma Eleven GO

La drastica decisione venne presa però con la volontà da parte dell’azienda di riportare la serie ai suoi antichi fasti con un videogioco che avrebbe unito tutte le serie animate pubblicate fino a quel momento. Questo titolo aveva la pubblicazione fissata nel 2020. Inutile dire che anche nel 2020 i fan rimasero a bocca asciutta.

Inazuma Eleven Great Road, questo era il titolo annunciato per il nuovo capitolo del franchise, venne quindi rimandato al 2021, per poi sparire nuovamente dai radar.

Inazuma Eleven: Victory Road

I giocatori avevano quasi perso totalmente le speranze, quando finalmente nel 2022 cominciarono ad arrivare, lentamente, alcune informazioni su Inazuma Eleven Great Road. Finalmente, il 9 marzo 2023, durante il LEVEL-5 Vision comparve per la prima volta dopo quasi due anni Inazuma Eleven: Victory Road, ovvero Great Road, ma con un nuovo nome annunciato qualche mese prima.

Arrivando finalmente a ieri, con il nuovo LEVEL-5 Vision, l’azienda ha annunciato l’arrivo di una beta il prossimo marzo 2024. Finalmente, dopo più di 10 anni, arriverà un nuovo capitolo della serie di Inazuma Eleven su Nintendo Switch. Vi lasciamo qui di seguito l’ultimo trailer uscito che annuncia anno di uscita e beta test: