SEGA accusata di minacciare licenziamenti per chi chiede sindacalizzazioni

Su SEGA of America piombano critiche pesantissime. Fresca del nuovo titolo Sonic Sega Superstars, sembrerebbe però che stia minacciando i lavoratori che cercano di chiedere condizioni salariali migliorate.

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

La Communications Workers of America ha presentato una pratica di lavoro sleale per conto della Allied Employees Guild Improving Sega (AEGIS) dopo che SEGA ha proposto un piano in cui avrebbe gradualmente eliminato i lavori temporanei entro Febbraio 2024 e poi spostare i ruoli in Europa e Giappone.

Elise Willacker, tester temporanea del QA e membro di AEGIS, ha spiegato la situazione:

SEGA
Gettyimages
“I miei colleghi del comitato di contrattazione non sono stati informati del fatto che questa proposta sarebbe stata annunciata al resto dell’azienda poche ore dopo l’incontro, e prima che tutti avessero la possibilità di esaminare o formulare una risposta. È scoraggiante vedere queste azioni da parte di Sega, perché dimostrano inequivocabilmente una contrattazione in malafede e il rifiuto di riconoscere il prezioso contributo di una parte significativa dei nostri colleghi”.

La fondazione dei sindacati dei videogiochi è una novità purtroppo recente, come Game Workers Unite. Paghe basse, capi svogliati o ancora peggio situazioni di sfruttamento sono all’ordine del giorno nell’industria. L’ostruzione delle aziende rende ancora più complesso il miglioramento delle condizioni lavorative: la lezione degli scioperi di attori e sceneggiatori della SAG-AFTRA ci mostra che l’unico modo per cambiare qualcosa è muoversi in massa.

Non ci resta che aspettare dichiarazioni ufficiali di SEGA, se ci saranno. Non è una questione da ignorare.

FONTE