The Pokémon Company senza freni, oltre $11 miliardi di entrate nel 2022

The Pokémon Company continua ad essere una delle aziende più potenti del mondo e sembra che la crescita sia destinata a continuare.

Unisciti al Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Durante il 2022, The Pokémon Company, l’azienda che possiede i diritti  su tutto ciò che appartiene all’omonimo franchise, ha guadagnato ben 11,6 miliardi di dollari attraverso la vendita di prodotti su licenza, tra videogiochi, giocattoli, vestiario e accessori, collaborazioni con designer, decorazioni per la casa e pubblicazioni.

A riportare questi risultati da record è License Global che, all’interno della più recente ricerca annuale dedicata ai prodotti destinati ai consumatori e alle licenze, il Top Global Licensors Report, ha classificato 84 aziende per quanto riguarda la vendita mondiale al dettaglio. In questa classifica, The Pokémon Company è arrivata in quinta posizione. Il risultato è ancora più sorprendente, considerando che The Pokémon Company è l’unica focalizzata sul mondo videoludico a trovarsi nelle prime dieci posizioni. Inoltre, lo scorso anno, il marchio Pokémon ha anche collaborato con nuovi titolari di licenze, ottenendo il premio License of the Year 2022 da Toy Association.

Gli 11,6 miliardi di dollari risultati da capogiro persino per la stessa azienda, la quale, attraverso la vendita di merchandising nel 2022 ha riscontrato un aumento dei guadagni del 36,5% rispetto all’anno precedente, in cui il guadagno era stato di “appena” 8,5 miliardi di dollari. Un aumento dei ricavi pari a  3,1 miliardi di dollari che ha permesso a The Pokémon Company di classificarsi al secondo posto, in quanto a crescita dei guadagni.

Questi risultati sono attribuibili alla pubblicazione di Pokémon Scarlatto e Violetto e alla conseguente vendita dei prodotti dedicati ai titoli di Paldea. Secondo License Global parte dei profitti derivano anche dall’introduzione del nuovo anime Orizzonti Pokémon. La serie, trasmessa per la prima volta in Giappone ad aprile 2023 e che arriverà in Italia a partire da novembre.