The Pokémon Company ha annunciato che circa 6.000 persone, sono state state bannate permanentemente e non potranno più usufruire delle funzionalità Online di Pokémon Sole e Luna! Il motivo è semplicissimo; i giocatori in questione sono stati esclusi per aver modificato i propri salvataggi dei due titoli usciti recentemente.
Una volta bannati dai giochi, il Sincrogioco, la possibilità di fare Lotte e Gare Online e i Minigiochi Globali non vi saranno più accessibili in nessun modo. Se un utente bannato provasse ad utilizzare una di queste funzioni, il gioco gli mostrerebbe il Codice Errore 090-0212, impedendogli di proseguire.
Si pensa che i giocatori bannati abbiano ricevuto questo tipo di punizione in quanto utilizzassero cheat o trucchi per aumentare oltre la norma le statistiche dei propri Pokémon, oppure abbiano utilizzato i famosi PowerSave e PKHex.
The Pokémon Company ha anche dichiarato che continuerà a stare allerta e perseguire tutti i giocatori che faranno uso di salvataggi modificati, prendendo provvedimenti senza alcun preavviso!