Ecco le date e i luoghi di svolgimento dei Campionati Pokémon 2018

Attenzione Allenatori! Se vi stavate chiedendo quando fosse iniziata la nuova stagione del VGC e del GCC Pokémon per prepararvi al meglio, da oggi abbiamo una risposta ufficiale. La nuova stagione dei Campionati dei Videogiochi Pokémon, così come anche quella dei Campionati del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon avrà inizio dalla giornata di oggi, giovedì 27 luglio.

 

Ovviamente, il sito ufficiale Pokémon, ha anche programmato le date in cui si svolgeranno gli eventi sopra citati.

Ma prima di iniziare occorre, come di consueto, ricordare che cosa sono propriamente queste due tipologie di evento.

I Campionati dei Videogiochi Pokémon, anche detti VGC, sono eventi, svolti in varie parti del Mondo, a cui possono partecipare Allenatori di tutto il globo. Non importa che siano residenti e, inoltre, per partecipare non occorre una qualificazione. Basta iscriversi e portarsi la propria console, logicamente con un gioco Pokémon, che potrà essere Sole o Luna, e presentarsi con una squadra ammessa. Maggiori informazioni verranno definite in seguito.

I Campionati del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, anche detti GCC, sono eventi, svolti in contemporanea con i VGC, che vedono lo svolgimento di lotte tra Allenatori, non su console, ma con le Carte Collezionabili. Per quello che riguarda l’iscrizione valgono le stesse regole dei VGC. Vi ricordiamo, inoltre, che le carte ammesse nella stagione 2018 sono cambiate e vi invitiamo a consultare questo articolo per saperne di più.

Possiamo, quindi, passare a tutte le date degli eventi.

Campionati Internazionali

I Campionati Internazionali si svolgono, come da nome, in tutte le parti del Mondo e hanno più importanza dei Campionati Regionali, che analizzeremo in seguito. Infatti i finalisti possono ricevere viaggi come premio e poi ,comunque, in caso di vittoria siamo convinti che avrete non poca soddisfazione. Ecco qui di seguito tutte le date:

  1. Europa, Regno Unito, nella città di Londra, dal 17 al 19 novembre 2017
  2. Oceania, Australia, città non ancora precisata, date ancora da confermare ma è certo che saranno in febbraio 2018
  3. America Latina, Brasile, città non ancora precisata, date, anche qui, da decidere ma saranno sicuramente in aprile 2018
  4. America del Nord, non si sanno ne luogo ne date di svolgimento

Campionati Regionali

I Campionati Regionali si svolgono, invece, in un maggior numero di eventi, e , di conseguenza, in un maggior numero di località. Le città di svolgimento sono suddivise in base al continente e i premi saranno minori rispetto ai Campionati Mondiali, ma i vincitori potranno comunque ottenere una cifra di 50.000 dollari. Vi riportiamo qui di seguito le date per quello che riguarda l’Europa.

  1. Regno Unito, Liverpool, Exhibition Centre Liverpool Hall A dal 29 al 30 luglio 2017 
  2. Germania, Bremen, Musical-Theater dal 16 al 17 settembre 2017 
  3. Germania, Lipsia, Dreamhack Leipziger Messe dal 13 al 14 gennaio 2018 
  4. Svezia, Malmö, Amiralen dal 17 al 18 febbraio 2018 
  5. Germania, Sindelfingen, Messe Sindelfingen dal 14 al 15 aprile 2018
  6. Regno Unito, Sheffield, Ponds Forge International Sports Centre dal 16 al 17 giugno 2018 

Come avete potuto di certo osservare, non è presente, con tutto il nostro dispiacere, una data per quello che riguarda l’Italia. Abbiamo, però, una data italiana tra gli Eventi Speciali, eventi in cui si svolgono svariate attività a tema Pokémon. Tra queste attività ce ne possono essere di molti tipi, per fare qualche esempio, tornei o distribuzioni speciali… Ma queste sono solo speculazioni.

Eventi Speciali

Qui di seguito vi lasciamo tutte le date degli eventi speciali che verranno svolti in Europa.

  1. Spagna, Bilbao, Palacio Euskalduna Jauregia dal 30 settembre al 1° ottobre 2017 
  2. Italia, non sono state precisati ne luogo ne tempo di svolgimento
  3. Repubblica Ceca, Praga, Clarion Congress Hotel dal 17 al 18 marzo 2018
  4. Francia, Dreamhack, Parc des Expositions de Tours a Tours dal 19 al 20 maggio 2018

Rimangono poi i Campionati Mondiali 2018, di cui ancora deve essere annunciato nulla di nulla ma si sa che, come per tutte le altre edizioni, sarà possibile qualificarsi solo l’accumulo di Championship Points. Per avere maggiori informazioni su di essi e sul loro ottenimento vi invitiamo a consultare questa pagina, per quello che riguarda i VGC e questa per quello che riguarda i GCC.

Anche per oggi è tutto. Che dire… purtroppo siamo consapevoli che l’Italia non è un luogo di svolgimento molto preso in considerazione anche se può offrire molte risorse. Però, la speranza è l’ultima a morire e chissà se i Campionati Mondiali non si svolgeranno proprio nel nostro Paese. Come al solito vi invitiamo a commentare qui sotto, o sulla pagina Facebook di Pokémon Next, e lasciare un feedback per supportarci.