Il recente Torneo dei Tappi ha dato ai Pokémon più piccoli una grande opportunità di mettersi in luce. Quelli più alti di un metro, infatti, non erano ammessi a questa Gara Online, così come i Pokémon misteriosi e alcuni leggendari. Gli Allenatori hanno quindi dovuto lasciare nel PC presenze fisse dei tornei come Tapu Koko, Tapu Lele e Garchomp in favore di Pokémon minuti, ed elaborare strategie ingegnose. Nel torneo, in formato Lotta in Doppio, non erano consentite neanche le Megapietre, assicurando varietà alle lotte. Gli Allenatori che hanno concluso almeno tre incontri si sono guadagnati il diritto a una Galladite, una Gardevoirite e una Lopunnite.
I Pokémon in cima alla classifica sono stati scelti non solo per la loro potenza, ma anche perché si prestano a diversi tipi di strategie: Mimikyu e Kartana sono facili da inserire in squadra perché capaci di infliggere parecchi danni senza aver bisogno di molto aiuto, mentre il Muk di Alola, oltre a essere abbastanza veloce da regalare buone prestazioni in squadre orientate all’offensiva, ha anche le statistiche giuste per funzionare in squadre incentrate sulla difesa.
Spesso, i Mimikyu che partecipano ai campionati di videogiochi assistono Snorlax con la mossa Distortozona. In questo torneo, invece, i Mimikyu schierati da gran parte degli Allenatori seguivano strategie più simili a quelle usate in assenza di Snorlax nelle Lotte in Singolo al Punto Lotta. Per i Kartana la maggior parte degli Allenatori ha preferito mosse come Fendifoglia, Spadasolenne e Sottilcorno, assicurandosi così che Kartana avesse a disposizione mosse di tipi diversi. Muk invece è stato prezioso in questa gara grazie alle mosse Velenpuntura e Privazione, superefficaci nei confronti di diversi Pokémon tra i più popolari, come ad esempio Chandelure, Azumarill e Marowak.
Il Torneo dei Tappi ha riscosso un grande successo in Giappone, tanto che i primi 13 posti in classifica sono stati occupati da Allenatori di questo paese. Le squadre di questi Allenatori hanno molti più punti in comune tra loro di quanti ne abbiano con la classifica complessiva dei Pokémon. Chandelure, ad esempio, è solo al sesto posto fra i Pokémon più scelti, ma nessuno dei dodici migliori Allenatori ha potuto rinunciare al Pokémon Attiranime per la propria squadra. L’alleato più scelto per quest’ultimo è stato Amoonguss: nove dei dieci Allenatori migliori hanno scelto il Pokémon Fungo nonostante il suo non esaltante quattordicesimo posto nella classifica generale dei Pokémon. Infine, sette Allenatori fra i primi dieci hanno messo in squadra Azumarill, creando una versione in miniatura del classico triangolo Fuoco-Acqua-Erba.
L’elevato Attacco Speciale di Chandelure e la sua insolita combinazione di tipi lo rendono un Pokémon interessante, ma pochi Allenatori si sarebbero aspettati di vederlo dominare le lotte più accese di una Gara Online. Amoonguss è abbastanza piccolo da poter partecipare al Torneo dei Tappi, ma pochi Pokémon di supporto hanno avuto un impatto maggiore di lui sulle Lotte in Doppio dai tempi dell’avventura nella regione di Unima. Come alleato, Amoonguss poteva anche valorizzare la potenza di Azumarill, proteggendolo con Spora e Polverabbia. I due hanno formato una coppia molto valida: Azumarill placava i Pokémon di tipo Fuoco per Amoonguss, mentre quest’ultimo, grazie a Polverabbia, poteva deviare gli attacchi diretti ad Azumarill per permettergli di usare Panciamburo in tutta sicurezza.
Rispetto alla maggior parte delle Gare Online, il Torneo dei Tappi ha visto ristretta non solo l’altezza, ma anche la quantità di Pokémon a disposizione. Ciononostante, c’è stato comunque spazio per grandi sorprese: diversi Pokémon, infatti, sono riusciti a mostrare il proprio valore nonostante non avessero destato particolare interesse prima dell’inizio del torneo. Pokémon come Hawlucha oppure Excadrill si sono rivelati dei veri e propri assi nella manica. Il Pokémon Lottalibera ha dato una bella batosta ai nemici. Faceva parte di ben quattro delle prime dieci squadre in classifica e ha dimostrato una sorprendente versatilità mentre il Pokémon Sottoterra ha conquistato il quinto posto nella classifica dei Pokémon e comparendo in sei delle dieci squadre migliori grazie alla sua Abilità Rompiforma.
Per altre informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del Pokémon Global Link, vi basterà cliccare qui.
E voi cosa ne pensate? Vi ha incuriosito questa speciale Gara Online? Fatecelo sapere con un commento.