Guida Pokémon UNITE: Azumarill, consigli, build e strategie

La community di Pokémon UNITE sta crescendo sempre di più e con essa anche la voglia di imparare nuovi trucchi e strategie per giocare. In questa serie di guide, andremo ad analizzare singolarmente i vari Pokémon, in tutta la loro completezza e versatilità. Il Pokémon protagonista di questa guida di Pokémon UNITE sarà Azumarill, il Pokémon Acquaniglio.

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Azumarill: caratteristiche base

Iniziamo ad analizzare Azumarill in Pokémon UNITE partendo dalle sue caratteristiche base. Il ruolo di questo Pokémon è quello di Versatile, ciò significa che è un Pokémon con un buon equilibrio tra Offensiva e Resistenza: un tenace lottatore che non si fa mandare KO facilmente!

Esso è specializzato in attacchi fisici a corto raggio, perciò lo si utilizza per attaccare da vicino gli avversari, anche buttandosi nella mischia. La difficoltà di utilizzo di questo Pokémon è facile, quindi anche se siete giocatori in erba non dovrete trovare particolari difficoltà nell’utilizzarlo. Potete acquistare Azumarill nel Negozio per 10.000 monete Heos oppure per 575 gemme Heos.

Pokémon UNITE Azumarill

Per quanto riguarda la sue statistiche, come mostrato dalla seguente tabella, esse spiccano in Offensiva e Resistenza, ma calano in Supporto, per poi riprendersi in Mobilità e Capacità Goal.

OFFENSIVARESISTENZAMOBILITA’CAPACITA’ GOALSUPPORTO
66551

Se invece vi interessano le Statistiche specifiche di Azumarill in Pokémon UNITE, quindi i valori di PS (Punti Salute), AttaccoAttacco SpecialeDifesaDifesa Speciale e Velocità, date un’occhiata a questa tabella, ordinata secondo i vari livelli raggiunti dal Pokémon in partita.

LivelloPS (Punti Salute)AttaccoDifesaAttacco SpecialeDifesa SpecialeVelocità
Lv. 132001258020643600
Lv. 23298132872270 
Lv. 33410141952477 
Lv. 435391511042785 
Lv. 5412819614740119 
Lv. 6429920915944129 
Lv. 7449522417348140 
Lv. 8472124118953153 
Lv. 9498126120859168 
Lv. 10528028423065185 
Lv. 11562431025572205 
Lv. 12602034028481228 
Lv. 13647537531791254 
Lv. 146998415355102284 
Lv. 157600461399115319 

(in aggiornamento)

Per esprimersi al massimo delle sue capacità, dovrà evolversi da Marill al livello 1 ad Azumarill poi al livello 5.

Pokémon UNITE Azumarill

Abilità e mosse di Azumarill in Pokémon UNITE

Adesso andremo ad analizzare l’abilità di questo Pokémon, i suoi attacchi e la sua mossa Unite peculiare. La sua abilità sarà Macroforza, la quale permetterà al Pokémon mandare sempre a segno un brutto colpo se infligge danni a un solo avversario; se ne colpisce due o più non realizzerà un brutto colpo.

Le mosse che potrà apprendere il Pokémon in partita sono le seguenti

  • Azione: il Pokémon si lancia in avanti, infliggendo danni agli avversari colpiti e rendendoli incapaci di agire per un po’. Ha un cooldown di 5 secondi ed è un attacco di spostamento.
  • Bolla: Il Pokémon attacca lanciando un getto di bolle a forma di cono. Infligge danni agli avversari nell’area d’effetto e ne riduce la velocità di movimento per un po’. Il Pokémon può muoversi mentre usa la mossa. Ha un cooldown di 6 secondi ed è un attacco a Zona.
  • Mulinello: Per un po’ il Pokémon può muoversi assieme a quattro mulinelli. Se questi colpiscono gli infliggono danni e fanno recuperare PS al Pokémon che ha usato la mossa. La quantità di PS recuperata aumenta se a essere colpiti sono i Pokémon della squadra avversaria. Ha un cooldown di 11 secondi, può essere imparata al livello 5 ed è una mossa a Zona. Questo attacco sarà potenziato in Mulinello + quando il Pokémon raggiungerà il L. 11 riducendo il tempo di ricarica della mossa e aumentando la quantità di PS recuperati.
  • Idrondata: Dopo l’uso di questa mossa, la velocità e la portata dei tre attacchi base successivi del Pokémon aumentano. Se questi attacchi base colpiscono a distanza, infliggono più danni, permettono al Pokémon di recuperare PS e possono ignorare la Difesa e lo scudo degli avversari colpiti. Ha un cooldown di 9,5 secondi, può essere imparata al livello 5 ed è una mossa che aumenta le Statistiche. Questa mossa sarà potenziata in Idrondata + quando il Pokémon raggiungerà il L. 11 permettendo al Pokémon di ridurre il tempo di ricarica di tutte le sue mosse se colpisce gli avversari a distanza con i tre attacchi base successivi.
  • Carineria: Utilizzando questa mossa, il Pokémon aumenta la sua velocità di movimento per un po’ e con il suo attacco base successivo si lancia sugli avversari nell’area d’effetto e li colpisce ripetutamente, infliggendogli danni e rendendoli incapaci di agire per un po’. Al livello 13, la mossa viene potenziata in Carineria + aumentando leggermente la velocità di movimento quando utilizzata e riducendo il tempo di ricarica. Ha un cooldown di 6.5 secondi, può essere imparata al livello 7 ed è una mossa che aumenta le Statistiche.
  • Idropulsar: Il Pokémon lancia un getto d’acqua davanti a sé. Se va a segno, riduce per un po’ la velocità di movimento dell’avversario e infligge danni a tutti gli avversari che si trovano nella zona d’effetto intorno all’avversario colpito, dopo di ché il gatto d’acqua si dirige automaticamente verso il prossimo bersaglio, per un massimo di tre bersagli consecutivi, incluso il primo avversario colpito. Ad ogni colpo l’effetto prodotto è lo stesso del primo. Mentre il getto d’acqua avanza, il Pokémon può effettuare un breve spostamento verso la direzione indicata. Viene potenziata al livello 13 diventando Idropulsar+ e aumentando il massimo di volte in cui il getto d’acqua può colpire. Ha un cooldown di 4 secondi, può essere imparata una volta raggiunto il livello 7 ed è una mossa a lungo raggio.

La combinazione di mosse più usata per questo Pokémon comprende Carineria e Mulinello nel caso di una build più incentrata sull’offensiva del Pokémon. In questo caso il Pokémon si basa molto sulla possibilità di fare colpi critici e isolare i bersagli per attivare l’abilità di Azumarill. Carineria permette al Pokémon di avere un buon range di attacco e una buona mobilità, mentre Mulinello permette di fare ottimi danni ad area o a bersagli singoli.

Mossa UNITE di Azumarill

Infine, la sua mossa Unite, chiamata Idrotamburo Sprint, viene imparata da Azumarill al livello 9. Il Pokémon si batte la pancia tre volte e si protegge con uno scudo. Ad ogni colpo, perde PS, ma in cambio aumenta il suo Attacco. Mentre si batte la pancia, può continuare a muoversi. Subito dopo, mira a un avversario e si lancia verso di lui, infliggendo danni a tutti gli avversari che incontra lungo il tragitto e lanciandoli in aria.

Pokémon UNITE Azumarill

Migliori strumenti da battaglia e da tenere

Ogni Pokémon può avere un totale di 3 Held Items, ovvero Strumenti assegnati, ma è anche possibile utilizzare un Battle Item, ovvero uno Strumento lotta, durante la partita.

Nel caso di Azumarill, vi consigliamo di affidargli i seguenti Held Items:

  • Muscolbanda: quando un attacco base va a segno, i danni inflitti aumentano del 1%/ 2%/ 3% dei Punti Salute rimanenti del nemico;
  • Mirino: quando il Pokémon manda a segno un brutto colpo con un attacco base, infligge un danno aggiuntivo proporzionale al suo valore di Attacco pari al 45%/ 60%/ 75%;
  • Vulneropolizza: incrementa l’Attacco del Pokémon per un breve periodo del 2%/ 2,5%/ 3% quando il Pokémon subisce dei danni. Più danni subisce, più l’aumento dell’Attacco sarà consistente;

Questi tre strumenti permettono di incrementare i danni e il danno critico di Azumarill, quindi sono preferibili per una build offensiva. Nel caso si voglia optare per un set più difensivo consigliamo Barriera SOS, Bandana e Mirino.

Per quanto riguarda il Battle Item invece, si può optare per una Cura totale per diventare immuni alla maggior parte delle condizioni di stato e permettere al Pokémon di colpire il bersaglio singolo per attivare l’abilità. Nel caso si voglia massimizzare Mulinello si può scegliere di usare anche un Pulsantefuga. Per la build offensiva invece consigliamo anche il Fumo rallentante per ridurre la velocità dagli avversari.

Azumarill: Dinamiche di gioco, strategie e consigli utili

Utilizzare questo Pokémon permette sin da subito di avere buone capacità offensive, anche se dal lato difensivo potrebbe sorprendere. Il gameplay di questo Pokémon ruota molto attorno alla sua abilità passiva di fare colpi critici, in quanto è il modo migliore per effettuare enormi danni. L’uso in Giungla di questo Pokémon è quello maggiormente consigliato dato che dispone di una buona mobilità e ha un ottimo moveset iniziale. Permettergli di raggiungere il prima possibile il livello 5 gli farà imparare prima ottime mosse per poi fare danni o difendere.

Utilizzarlo nella corsia Inferiore è comunque la scelta secondaria, soprattutto di fianco a dei Supporter come Blissey o Eldegoss, oppure a dei Difensori come Slowbro o Snorlax. Accanto a loro, il Pokémon potrebbe rimanere per più tempo sul campo di battaglia e allo stesso tempo colpire più efficacemente gli avversari venendo protetto.

Questa era la nostra guida all’utilizzo di Azumarill su Pokémon UNITE, ma sul nostro sito potete trovarne molte altre, come quella su Trevenant, che potete trovare cliccando qui.