Cerca
Close this search box.

Guida Pokémon UNITE: Lucario, consigli build e strategie

Pokémon UNITE Lucario

Da poco tempo è uscito Pokémon UNITE: il primo MOBA targato Pokémon sviluppato da TiMi Studios. Mettendo la mano su questo gioco, abbiamo avuto modo di conoscere i Pokémon che potremo utilizzare nei nostri combattimenti, studiandone le caratteristiche e le possibili strategie usabili con loro. In questa serie di guide, andremo ad analizzare singolarmente i vari Pokémon, in tutta la loro completezza e versatilità.
Il Pokémon protagonista di questa guida sarà Lucario, il Pokémon Aura!

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con altri utenti: https://bit.ly/2F95vcD

Lucario: caratteristiche base

Iniziamo ad analizzare Lucario partendo da alcune caratteristiche base. Il ruolo di questo Pokémon è quello di Versatile: ciò significa che è propenso ad essere utilizzato come Attaccante e come Difensore quando viene schierato in campo.

Esso è specializzato in attacchi fisici, mentre il suo raggio d’azione è corto, quindi è un Pokémon che attacca ad una distanza molto ravvicinata. La difficoltà di utilizzo di questo Pokémon è Difficile, per cui dovrete fare parecchia pratica per poter utilizzare al meglio il vostro Lucario.

Potrete acquistare questo Pokémon dal negozio al costo di 10000 Aeos Coins (Monete Aoes) o di 575 Aeos Gems (Gemme Aeos).

Per quanto riguarda le sue Statistiche, come mostrato nella seguente tabella, esse mostrano per l’appunto la grande versatilità di Lucario in combattimento.

OFFENSIVARESISTENZAMOBILITACAPACITA’ GOALSUPPORTO
65761

Se invece volete sapere le Statistiche specifiche in Pokémon UNITE di Lucario, quindi i valori di HP (ovvero Punti Salute), Attacco, Attacco Speciale, Velocità, Difesa e Difesa Speciale, potete consultare la seguente tabella, ordinata in base al livello raggiunto dal Pokémon.

LivelloHP (Punti Salute)AttaccoDifesaAttacco SpecialeDifesa SpecialeVelocità
Lv. 132501657820603700
Lv. 233921758922-2469
Lv. 3354918610127-2978
Lv. 4372119811430-3188
Lv. 5391021112935-3699
Lv. 6411822514540-41112
Lv. 7434724116345-46126
Lv. 8459925818350-51141
Lv. 9487727720557-59158
Lv. 10518429822965-66176
Lv. 11552232125572-74196
Lv. 12589434728482-84218
Lv. 13630337531692-94243
Lv. 146753406351102-104270
Lv. 157249440390115-116300

Infine, questo Pokémon, per arrivare al suo massimo potenziale, dovrà essere minimo al livello 13, in modo tale che tutte le sue mosse possano acquisire maggiore potenza ed efficacia durante le fasi più critiche dello scontro.

Pokémon UNITE Lucario

Lucario: Abilità e mosse

Adesso andremo ad analizzare l’Abilità peculiare in Pokémon UNITE di Lucario, i suoi attacchi e la sua UNITE Move peculiare. Partendo dalla prima, essa sarà Steadfast (Cuordeciso), la quale aumente la Velocità di Lucario quando gli rimangono pochi HP.

L’attacco di base infligge dei danni fisici e possiede il seguente effetto passivo: ogni terzo attacco che compie, esso diventa un attacco potenziato, il quale infligge danni speciali ai Pokémon avversari che si trovano nelle vicinanze.

Per quanto riguarda invece le mosse, questo Pokémon può apprenderne diverse nel corso della partita. Esse sono le seguenti:

  • Quick Attack (Attacco Rapido), apprendibile dal livello 1 al livello 3. Lucario si lancia in avanti a una velocità che lo rende quasi invisibile, infliggendo danni ai Pokémon avversari con cui entra in contatto. Per ricaricarsi, avrà bisogno disecondi ed è una mossa Dash;
  • Extreme Speed (Extrarapido), apprendibile dal livello 5. Il Pokémon si precipita sull’avversario da una distanza ravvicinata, infliggendogli dei danni. Una volta utilizzata questa mossa, essa permetterà a Lucario di recuperare alcuni HP. Al livello 11 la mossa si potenzia, aumentando l’attacco di Lucario per un breve periodo di tempo. Per ricaricarsi, avrà bisogno di secondi ed è una mossa Dash;
  • Power-Up Punch (Crescipugno), apprendibile dal livello 5. Prima di attaccare, l’utilizzatore deve trasferire tutta la sua forza nel pugno per poterla poi sferrare. Mentre l’utilizzatore sta facendo ciò, la sua Velocità di movimento diminuisce, ma il suo Attacco aumenta lentamente e il danno che riceve si riduce. L’utilizzatore quindi si lancia nella direzione designata e colpisce l’avversario, infliggendo ingenti danni se sono gli HP rimanenti del Pokémon avversario sono bassi, rendendo, inoltre, il suo prossimo attacco base un attacco potenziato se la mossa va a segno. Il tempo di recupero (cooldown) di questa mossa viene ridotto ogni volta che una delle mosse dell’utilizzatore va a segno. Al livello 11 la mossa si potenzia, rendendo Lucario immune alle mosse che ostacolano (Hindrances) quando sta caricando il colpo. Per ricaricarsi, avrà bisogno di 7 secondi ed è una mossa Dash;
  • Meteor Mash (Meteorpugno), apprendibile dal livello 1 al livello 3. Lucario si lancia in avanti sferanndo un pugno simile ad una cometa, infliggendo danni ai Pokémon avversari. Per ricaricarsi, avrà bisogno di 7 secondi ed è una mossa Melee;
  • Bone Rush (Ossoraffica), apprendibile dal livello 7. Lucario esegue un attacco utilizzando un osso, infliggendo dei colpi ai Pokémon avversari e lasciandoli incapaci di agire per un breve periodo. L’attacco finale fa volare l’osso. Se usato di nuovo, la mossa trasporta Lucario nella posizione dell’osso lanciato. Al livello 13, la mossa si potenzia, e azzera i tempi di ripresa (cooldown) di tutte le mosse quando viene usata per la seconda volta. Per ricaricarsi, avrà bisogno di 10 secondi ed è una mossa Melee e Dash;
  • Close Combat (Zuffa), apprendibile dal 7. Lucario si scatena con una raffica di colpi che infliggono agli avversari dei danni ingenti. Al livello 13 la mossa si potenzia, proteggendo Lucario e rendendolo immune alle mosse che ostacolano (Hindrances) quando sta utilizzando l’attacco. Per ricaricarsi, avrà bisogno di 9 secondi ed è una mossa Melee.

Se avete intenzione di sconfiggere i vostri avversari velocemente, vi consigliamo di adottare una combinazione di mosse semplice, ma letale. Infatti, se utilizzerete Extreme Speed (Extrarapido) insieme a Bone Rush (Ossoraffica), avrete modo di spostarvi in più zone del campo di battaglia, riuscendo così a sconfiggere più avversari in breve tempo, cosa che purtroppo con Lucario non è sempre facile da poter compiere nello scontro, a causa del suo corto raggio d’azione.

Infine, la sua UNITE Move si chiama Sfera Impetuosa (Aura Cannon). Questa mossa, di categoria Ranged (a distanza), infligge ingenti danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto della sfera rilasciata da Lucario. Essa sarà utilizzabile dal livello 9.

Lucario: migliori Strumenti da battaglia e da tenere

Ogni Pokémon può avere un totale di 3 Held Item, ovvero Strumenti assegnati, mentre è possibile utilizzare un Battle Item, ovvero Strumento Lotta, soltanto durante la battaglia.

Nel caso specifico di Lucario, si possono assegnare i seguenti Held Items:

  • Muscleband (Muscolbanda): quando un attacco base va a segno, il danno viene aumentato dell’1% degli HP del Pokémon avversario;
  • Attack Weight: quando il Pokémon segna un punto, il suo attacco aumenta di 6 punti;
  • Focus Band (Bandana): quando il Pokémon raggiunge un livello basso di HP, questi aumentano del 2% ogni secondo per 3 secondi.

Per quanto riguarda il Battle Item, quello che vi consigliamo quando deciderete di utilizzare Lucario in battaglia è l’Eject Button (Pulsantefuga), il quale permetterà al nostro Pokémon di muoversi velocemente in una direzione da noi stabilita.

Lucario: Dinamiche di gioco, strategie e consigli utili

Per concludere la nostra guida, vi indicheremo vari consigli utili su come giocare il Pokémon protagonista della guida, che nel nostro caso sarà Lucario.

Quando si gioca Lucario, l’obiettivo principale è quello di aumentare sempre più di livello, sconfiggendo i vostri avversari e i Pokémon presenti nell’area dello scontro, in modo da arrivare velocemente al livello 13, livello nel quale, come già detto in precedenza, il Pokémon Aura arriva al suo massimo potenziale.

Inoltre, il nostro Pokémon è preferibile giocarlo al centro (Jungle), dato che le sue mosse sono per la maggior parte da mischia e data la grande capacità del nostro Lucario di poter resistere a colpi durissimi, anche grazie all’aiuto di qualche prezioso alleato e del Pulsantefuga. In alternativa, si può giocare Lucario in corsia, sia sopra (Top), che sotto (Bottom), solo durante le prime fasi di battaglia, così che egli possa sconfiggere i Pokémon nell’area circostante regalare alla sua squadra qualche punto fondamentale.

Infine, bisogna trovare uno o più Pokémon che sinergizzano bene con Lucario. Uno di questi è Zeraora, Pokémon dal ruolo di Velocista, che con la sua mossa Scarica potrà paralizzare i Pokémon avversari, dando la possibilità a Lucario di attaccarli e sconfiggerli con facilità.

Un altro mostriciattolo tascabile d’affiancare in Pokémon UNITE a Lucario è Snorlax, Pokémon dal ruolo di difensore, il quale con la sua immensa resistenza proteggerà il vostro Lucario dalle situazioni più critiche e difficili da gestire, in modo tale da permettergli di attaccare senza che la sua salute venga in qualche modo intaccata.

Questo è tutto sulla nostra guida all’utilizzo di Lucario su Pokémon UNITE. Fateci sapere nei commenti o sui nostri social cosa ne pensate, se avete ancora qualche dubbio e se questa guida vi è stata utile. Infine, se vi siete persi la nostra guida su Eldegoss, potete leggerla cliccando questo link.