Pokémon Scarlatto e Violetto, dai BETA-mon di prima e seconda generazione, a Paldea: eccovi tutte le possibili ispirazioni.
Unisciti al Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD
Abbiamo potuto constatare nel corso degli anni come Pokémon, ed in generale il team di Game Freak, agiscano durante la creazione e l’ideazione di una nuova generazione. Milioni di idee si riducono a migliaia di concept, che ancora si riducono a centinaia di creature effettivamente ufficializzate e rilasciate.
La nostra serie di speciali proverà a capire se tra i BETA-mon trapelati e mai pubblicati in prima e seconda generazione, si possa nascondere qualche “antenato” rinato in nona generazione sotto nuove spoglie.
Andiamo dunque verso la conclusione, con il sesto ed ultimo capitolo di questa serie di approfondimenti.
Mabosstiff
Togliamoci subito il dente. A sinistra abbiamo due Pokémon orso, dall’altra un cane. Assodato questo, possiamo iniziare con l’analisi.
In seconda generazione, almeno inizialmente, Bayleef, le linee evolutive di Totodile e Cyndaquil non erano presenti nei dati di gioco. Nella BETA di Oro del 1996, vi erano altri due Pokémon come starter Acqua e Fuoco, ed un’evoluzione “perduta” tra Chikorita e Meganium. Focalizzandoci sugli antenati del Pokémon Fuocotopo, la linea evolutiva di Flambear, Volbear e Dynabear presentava un unicum, caduto nel dimenticatoio: lo stadio finale è un quadrupede. E sì, sappiamo che Typhlosion può assumere questa posizione, ma non è “obbligato” a farlo. Anche Skeledirge si trova nella medesima situazione, preferendo tuttavia la vita da quadrupede a quella da bipede.
Volbear e Dynabear (nelle immagini sopra) presentano una criniera lungo tutta la schiena e un folto pelo nei dintorni della testa, caratteristiche riprese nel concept di Mabosstiff. Non sappiamo se la lore intorno a lui e Pepe sia stata creata a priori o adattata in seguito, ma probabilmente (con l’inserimento futuro di Ursaluna), Game Freak non voleva inserire una nuova creatura ursina, ed ha optato per la figura canina, più consona al rapporto allenatore/amico cucito intorno alla storia del Sentiero Leggendario.
Vari Pokémon presi dalla prima e seconda generazione
Menzione d’onore a tutti i mostriciattoli tascabili inerenti ai primi 251 esemplari ufficiali presi in considerazione da Leggende Pokémon: Arceus a Pokémon Scarlatto & Violetto. Perché, torniamo a ribadire il concetto, non solo le creature di LPA non sono mai state inserite in un Pokédex moderno (e ciò succederà con il DLC di SV), ma quel gioco è stato un palese prequel della Paldea che abbiamo effettivamente visto. Quindi possiamo dire che tali Pokémon siano effettivi della nona generazione, o quanto meno di una fittizia pre-generazione.
Nulla di strano che i due giochi, sviluppati quasi in contemporanea, abbiamo di base le stesse ispirazioni. Analizziamo quindi tutti i Pokémon tornati in auge provenienti dagli albori del brand!
NB: Abbiamo già trattato di Peldisabbia, Saccoferreo, Dunsparce, Girafarig e Qwilfish, quindi non verranno ripetuti nella seguente lista.
Wyrdeer e Ursaluna, sono evoluzioni perdute di Stantler ed Ursaring, proveniente dalla seconda generazione.
Sneasler e Clodsire sono evoluzioni alternative di due Pokémon conosciuti di Johto, ma nelle loro forme regionali: Sneasel di Hisui e Wooper di Paldea.
Tauros di Kanto ha ricevuto la sua versione regionale per la prima volta in nona generazione.
Codaurlante, Grandizanne e Solcoferreo sono forme paradosso di Jigglypuff (Kanto) e Donphan (Johto).
Kleavor, evoluzione perduta di Scyther, di prima generazione. Con Scizor, si completa il trio “Sasso, Frobice, Carta”.
Arcanine ed Electrode di Hisui sono forme regionali perdute delle controparti moderne di Kanto.
Toedscruel e Wugtrio (più pre evoluzini) sono metamorfosi ramificate dei più noti Dugtrio e Tentacruel (prima generazione).
Crinealato e Spineferree sono forme paradosso di Misdreavus e Tyranitar di Johto.
Annihilape è l’evoluzione esclusiva di Paldea dello storico Primeape, anch’esso originario di Kanto.
Vi siete persi gli altri capitoli di questi speciali? Nessun problema, eccovi i link per recuperarli tutti!
1.Pokémon Scarlatto e Violetto, dai BETA-mon a Paldea: Lokix e Peldisabbia
2.Pokémon Scarlatto e Violetto, dai BETA-mon a Paldea: Bellibolt e Dondozo
3.Pokémon Scarlatto e Violetto, dai BETA-mon a Paldea: Bombirdier e Saccoferreo
4.Pokémon Scarlatto e Violetto, dai BETA-mon a Paldea: Farigiraf e Dundunsparce
5.Pokémon Scarlatto e Violetto, dai BETA-mon a Paldea: Squawckabilly e Grafaiai