Pokémon Scarlatto e Violetto sono usciti da poco più di una settimana ormai diventando quasi un “fenomeno” in giro per il web a causa di tutti i problemi che molti utenti hanno riscontrato. Nonostante il gioco risulti effettivamente godibile, purtroppo le scarse prestazioni tecniche questa volta non sono state tralasciate.
Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD
Digital Foundry ha posto sotto la lente d’ingrandimento i giochi riscontrando davvero tanti problemi e arrivando a descrivere i titoli come i peggiori della serie, almeno tra i recenti. Vi lasciamo qui di seguito l’analisi approfondita che è stata pubblicata su YouTube:
Pokémon Scarlatto e Violetto risultano essere un passo indietro dal punto di vista grafico soprattutto rispetto a Leggende Pokémon: Arceus. Si sottolinea come il Visual design sia molto povero e gli asset di bassa qualità. Gli ambienti risultano piatti ed estremamente basilari con asset scadenti soprattutto a distanza, dove le ombre spariscono.
Il lavoro artistico di base appare “brutto e poco curato“, affermano nell’articolo correlato al video. Tra i problemi si parla della gestione del livello di dettaglio, dei pop-in improvvisi e di Pokémon che scompaiono non appena escono dal campo visivo del giocatore. Viene preso in esame anche il problema delle animazioni: quando i personaggi e i Pokémon si allontanano, gli fps delle loro animazioni calano drasticamente.
Quello che stupisce particolarmente Digital Foundry è il netto peggioramento che sembra esserci stato in Pokémon Scarlatto e Violetto rispetto a Leggende Pokémon: Arceus. Non si trattava certo di un miracolo della tecnologia, ma risultava comunque migliore del nuovo capitolo principale.