Pokémon Spada e Scudo: Game Freak parla dello sviluppo dei giochi Pokémon e del futuro della serie

Sul sito Game Freak Recruit, Shigeru Omori e Kazumasa Iwao hanno spiegato come sono stati creati Pokémon Spada e Scudo.

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Ormai è chiaro a tutti, l’ottava generazione di Pokémon è piaciuta a molti. Forse non per i Pokémon in se, ma per come è stato strutturato il gioco. Il regista Shigeru Omori e il direttore della pianificazione Kazumasa Iwao, sono riusciti a creare un videogioco veramente ben riuscito, capace di portare innovazioni al brand.

I due, durante un’intervista, hanno spiegato non solo come sono stati creati Pokémon Spada e Scudo, ma anche come sarà il futuro del franchise Pokémon. Ecco cosa è stato detto:

Cambiare il processo di pianificazione della serie Pokémon

Pokémon Spada e Scudo

Omori e alcuni altri membri chiave dello staff hanno iniziato a pensare al concetto per il nuovo gioco Pokemon subito dopo che lo sviluppo di Pokemon Sole e Luna è terminato, nell’autunno del 2016. L’idea iniziale era di fare un titolo Pokemon più ampio per sorprendere i giocatori. 

Omori ha incontrato Iwao, che ha diretto Ultra Sole / Ultra Luna, e le cose sono iniziate a settembre 2017. Omori ha chiamato i giochi dopo che il team ha pensato di dare ai Pokemon spade e scudi per combattere i Pokemon giganti.

Il team di sviluppo è stato molto attento alla grafica del nuovo gioco, soprattutto considerando che poteva essere collegato a un grande schermo. Il team voleva che il titolo fosse divertente sia in modalità docked che portatile. 

Omori ha riflettuto sul progetto dicendo di aver posto una forte enfasi su come il gioco si sarebbe adattato allo stile di vita dei giocatori e su come il team avrebbe potuto incorporare i punti di forza della nuova console. Ha anche menzionato come hanno considerato a fondo la pianificazione e il design del gioco. 

I giochi Pokemon originali sono stati realizzati da un team molto piccolo e il loro approccio per migliorare la qualità dei diversi aspetti è stato quello di creare qualcosa, romperlo, quindi inventarlo di nuovo. I miglioramenti nella tecnologia hanno reso impossibile utilizzare lo stesso approccio questa volta, poiché i team di sviluppo sono diventati molto più grandi.

Omori sapeva che se si fosse avvicinato al nuovo gioco come le generazioni precedenti, avrebbe causato confusione di massa. Per evitare qualsiasi confusione o fraintendimento, ha riunito un piccolo team centrale all’inizio dello sviluppo che ha concepito il design per il titolo. Ciò ha permesso alla squadra di mettere in gioco tutto ciò che avevano pianificato.

Dare più possibilità, opportunità e responsabilità ai giovani dipendenti.

Pokémon Spada e Scudo

Per come sono stati creati Pokémon Spada e Scudo, Iwao afferma che uno dei temi più importanti è stato il passaggio generazionale tra il personale. Ha dato posizioni più alte ai membri più giovani dello staff che avevano la capacità e la motivazione per assumersi responsabilità, il che ha dato loro opportunità di crescere e imparare.

Lo staff non dovrebbe solo avere la capacità di svolgere i compiti posti di fronte a loro, ma comunicare e costruire relazioni con gli altri membri del team nel processo: un progetto come Pokemon non può essere realizzato da un individuo.

Quando è stato chiesto come si è comportato il personale più giovane, Iwao ha sentito la mancanza di conoscenza ed esperienza a volte mostrata attraverso il progetto. 

Il personale giovane è rimasto bloccato in numerose occasioni e ha ricevuto molti consigli dai membri dello staff più esperti. Hanno lottato, ma alla fine ce l’hanno fatta con l’aiuto di personale più esperto.

Dare opportunità ai giovani è sempre stata una tradizione di Game Freak. Anche per Omori, è stato scelto come capo della pianificazione per Pokemon Diamante e Perla quando aveva 25 anni, mentre tutto il resto dello staff era composto da membri più esperti. L’organizzazione cambia spesso con ogni titolo di gioco, che è un’altra cosa che rende Game Freak così unico.

Per ogni individuo di dare il proprio 100%

Pokémon Spada e Scudo
Shigeru Omori

In qualità di regista alla guida del progetto, c’erano diversi fattori a cui Omori ha prestato attenzione. Uno di questi era che Omori delegasse a individui compiti in cui eccellevano. 

Ad esempio, attraverso la comunicazione con il personale, Omori offriva design di abbigliamento a coloro che amavano la moda. Gli amanti dei caffè disegnavano quei punti per garantire una sensazione simile a un caffè e così via.

Omori voleva che ogni individuo fosse in grado di far emergere i propri punti di forza. Ciò ha portato i membri del team ad avere la libertà di esprimersi ed è forse uno dei motivi per cui questo gioco è stato apprezzato da molti. Uno dei compiti del direttore è creare un ambiente che tiri fuori il meglio da tutto il personale.

Omori aggiunge che vuole continuare a far parte di nuovi progetti in futuro. Condivide di voler iniziare nuovi progetti non progettando, ma realizzando prototipi del gioco. Il suo obiettivo è che i giochi siano realizzati non solo da progettisti, ma anche da designer e programmatori. 

Ciò consente a chiunque di essere in grado di proporre idee e creare giochi che possono essere apprezzati da un numero ancora maggiore di persone.

Lo sviluppo di Pokemon non è mai noioso: crea dipendenza.

Kazumasa Iwao

Anche dopo 20 anni, il franchise Pokemon è ancora forte. Omori dice che anche se pensa che il gioco sia perfetto, ci sono sempre nuove idee dopo che il progetto è finito. Ha aggiunto che i Pokemon continueranno a cambiare con nuove tecnologie, nuovi team di sviluppo e nuovi modi di giocare. 

Omori vuole creare giochi Pokemon che i giocatori desiderano e dare la sensazione che Pokemon esista e viva con noi.

Potrebbe essere sorprendente sentire che ogni titolo Pokemon è realizzato in un modo completamente diverso. I membri del team cercano di non fare affidamento sull’esperienza e si divertono ad affrontare la nuova sfida loro affidata.

Iwao ha sottolineato che, indipendentemente dal lavoro, se lo fai abbastanza a lungo alla fine diventerà noioso. Con Game Freak, tuttavia, ci sono sempre nuove opportunità e posizioni, ed essere in grado di partecipare a progetti di equipaggiamento significa che non diventa mai ripetitivo e mai noioso. 

Con la grande quantità di esperienza che dura da oltre 20 anni, un sistema unico che consente ai giovani di sperimentare il fallimento e il successo e un’azienda che continua a cambiare generazioni, Pokemon continuerà ad evolversi.

Queste sono tutte le informazioni sulla creazione di Pokémon Spada e Scudo che Omori e Iwao hanno rilasciato nell’intervista. Tutto questo ci ha dato modo ci capire in parte come funziona lo sviluppo di un videogioco Pokémon da parte di Game Freak.

Pokémon Spada e Scudo sono ancora molto giocati non solo per la parte competitiva, visto che è stata annunciata da poco la Serie 12, ma anche per i vari eventi in continua uscita. L’altro giorno, per esempio, è stato annunciato l’evento con Magikarp cromatico, clicca qui per saperne di più.