Pokkén Tournament DX | Recensione

Dopo un anno dal lancio di Pokkén Tournament per Wii U, ecco arrivare Pokkén Tournament DX, la versione espansa e migliorata del picchiaduro Pokémon di Bandai Namco, nonché primo spin-off Pokémon in uscita su Nintendo Switch.

Storia
La storia di Pokkén Tournament DX riprende gli eventi che abbiamo già potuto vivere in Pokkén Tournament. Vestiremo i panni di un ragazzo o una ragazza che sogna di poter scalare la Lega di Ferrum, un enorme pericolo incombe però sulla regione, e saremo noi ad avere il compito di fermarlo. Essendo un picchiaduro, la storia non sarà ovviamente uno dei punti più importanti del videogioco, ma è comunque un’aggiunta positiva che farà felice soprattutto coloro non l’hanno potuta affrontare nel capitolo originale.

Gameplay
In questa versione Deluxe sono stati introdotti ben cinque nuovi Pokémon, ossia Scizor, Empoleon, Croagunk, Darkrai ed infine l’amatissimo Decidueye. Ogni Pokémon è classificato in base alle proprie caratteristiche: i Pokémon Standard sono bilanciati e non hanno problemi ad attaccare sia a distanza che da vicino; i Pokémon di Potenza prediligono gli attacchi fisici mentre i Pokémon di Tecnica gli attacchi dalla lunga distanza, vi sono anche i Pokémon di Velocità, i quali prediligono appunto movimenti rapidi e attacchi altrettanto veloci. Anche ai Pokémon di Supporto troviamo delle nuove aggiunte, quali Litten e Popplio, arrivando così a ben 32 mostriciattoli di supporto che saranno pronti ad aiutarvi durante le lotte più intense.

Potrete cimentarvi in combo di mosse più o meno complicate, utilizzando gli attacchi corpo a corpo oppure gli attacchi proiettile, ovvero attacchi che si eseguono dalla distanza senza dover toccare il proprio avversario. Ogni lotta è composta da due fasi distinte, chiamate Fase Panoramica e Fase di Duello, con il passaggio di inquadratura da una visione a 360 gradi ad una quasi di due dimensioni, permettendo uno scontro diretto con il proprio avversario.

Le fasi si alterneranno tra loro ogni volta che un Pokémon metterà a segno determinati attacchi, inoltre il Pokémon che avrà cambiato fase riceverà un piccolo bonus di carica della risonanza, che una volta ricaricata permetterà di entrare in modalità Ultra Risonanza. Con questa, il nostro Pokémon aumenterà la propria potenza, con la possibilità di utilizzare una sola volta, prima che la barra si azzeri, un Ultra Attacco. Le lotte si basano anche sulle prese e sul contrattacco, quest’ultimo essenziale per spezzare combo nemiche.

In Pokkén Tournament DX avrete modo di sbizzarrirvi nel vero senso della parola, con le nuove modalità di gioco inserite come le Lotte a squadre tre contro tre, dove entrambi i giocatori si sfideranno utilizzando ben tre Pokémon a testa in una staffetta che tirerà fuori tutto il vostro lato agonistico.

Grazie anche alle peculiarità di Nintendo Switch, con la quale potrete giocare a Pokkén ovunque voi vogliate, va evidenziata la possibilità di poter giocare con un amico utilizzando semplicemente un solo Joy-Con a testa nella modalità Schermo Condiviso. Ovviamente potrete mettervi alla prova contro giocatori di tutto il mondo in lotte a punteggio classificate oppure in normali lotte amichevoli. Introdotta anche la possibilità di creare dei gruppi online con i vostri amici e cimentarvi in veri e propri tornei, nonché una funzione di replay, che si rivelerà molto utile ai giocatori più competitivi per migliorare e cercare di correggere i propri errori. Inoltre completando le sfide giornaliere potrete ottenere vari premi, come ad esempio crediti di gioco oppure punti abilità, utili per potenziare il proprio Pokémon.

Tecnica
Le arene del gioco sono molto suggestive e curate nei dettagli, basta prendere in esempio il Vulcano Phos oppure la Casa stregata, a nostro parere due degli scenari più suggestivi agli occhi del videogiocatore. Dando un’occhiata agli sfondi, è possibile notare con estremo piacere quanto questi siano letteralmente vivi, con la presenza di Pokémon e umani che assistono alle lotte e altri accorgimenti che rendono il tutto più realistico. Gli stessi mostri tascabili sono molto più dettagliati rispetto a come siamo abituati a vederli nei titoli della serie principale, risultando per un certo verso essere più maturi.

Conclusioni
L’aggiunta delle modalità viste prima, la possibilità di giocare con amici in totale mobilità, e dei nuovi Pokémon possono essere un vero incentivo per l’acquisto di Pokkén Tournament DX anche per i più scettici. Si rivela essere un gioco profondo, strategico e pieno di voglia di sorprendere ancora una volta, anche se qualche Pokémon in più non avrebbe di certo guastato. Inoltre il gioco gira a 1080p e a 60 fps sulla nuova console di casa Nintendo, che rende ancor più chicca questo titolo. Pokkén Tournament DX un must buy per tutti i fan del mondo Pokémon che possiedono Nintendo Switch. Il nostro voto è di 8 su 10.