Alla scoperta di Enamorus, il Pokémon Amoreodio

Continuano i nostri speciali su Leggende Pokémon: Arceus. In questo articolo, andremo ad analizzare un nuovo leggendario che fa parte del quartetto Forze della Natura”, ovvero Enamorus, il Pokémon Amoreodio.

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Questo speciale sarà dedicato al Pokémon Amoreodio Enamorus. Analizzeremo gli aspetti fisionomici e caratteriali del Pokémon.

Estetica ed ispirazioni

Enamorus Forma Incarnazione

Di tipo Folletto/Volante, Enamorus è conosciuto come l’Araldo della Primavera e il Dio della Primavera. Il motivo è dovuto al suo arrivo dal mare nella regione di Hisui, nella Palude Purpurea. Questo di solito segnala la fine dell’inverno e l’inizio della stagione primaverile.

Si dice che l’amore di questo Pokémon, abbia dato origine a una nuova vita nella regione di Hisui. Tuttavia, è anche noto per essere vendicativo verso coloro che mancano di rispetto a qualsiasi forma di vita. Scenderà dalle nuvole e infliggerà una punizione spietata.

Fa parte del quartetto delle Forze della Natura, insieme a Tornadus, Thundurus e Landorus. Tra tutti loro, Enamorus è l’ unica femmina ed è l’unico Pokémon conosciuto in grado di imparare la mossa Tempesta Zefirea.

La Forma Incarnazione e la Forma Totem

Enamorus Forma Totem

Enamorus possiede due forme, la Forma Incarnazione e la Forma Totem, intercambiabili grazie all’utilizzo del Verispecchio. Le due forme in comune hanno: il colore rosa e magenta per la pelle, la nuvola, i capelli che ricordano un cuore, gli occhi gialli e il serpente ricoperto di cuori.

Nella Forma Incarnazione, come gli altri componenti delle Forze della Natura, ha le fattezze di un genio della lampada o di un Jinn (o anche romanizzato come Djinn o anglicizzato come Genio).

Il Jinn, è una creatura citata nel Corano, e indica, nella religione preislamica e in quella musulmana, un’entità soprannaturale, intermedia fra il mondo angelico e l’umanità, avente per lo più carattere maligno; anche se in certi casi può mostrarsi in maniera del tutto benevola e protettiva.

La descrizione di questa creatura è molto azzeccata con quella del Pokémon, come abbiamo potuto notare qui sopra. Inoltre, il modo in cui il serpente di Enamorus è avvolto intorno al collo può essere un riferimento alla costrizione, un metodo di caccia usato dai serpenti, o al boa di piume, un accessorio portato al collo.

”Quando vola in questa terra dall’altra parte del mare, il rigido inverno volge al termine. Secondo la leggenda, l’amore di questo Pokémon dà origine al germogliare di una nuova vita su Hisui.”

Nella Forma Totem, invece, sembra essere basato su diversi rettili, per lo più una tartaruga dal guscio molle e un serpente. Potrebbe anche trarre ispirazione dalla costellazione della tartaruga nera della costellazione cinese dei quattro simboli. Nonostante Enamorus sia associato alla primavera, tuttavia, la tartaruga nera rappresenta l’inverno.

”Una veste diversa dalla sua forma umanoide femminile. Dalle nuvole, discende su coloro che trattano qualsiasi forma di vita con mancanza di rispetto e infligge punizioni adirate e spietate.”

Per quanto riguarda l’origine del suo nome, Enamorus potrebbe essere una combinazione di innamorato, amoroso ed Eolo (sovrano dei venti nella mitologia greca).

Miti

Dopo aver visitato il Tempio Abbondanza, il giocatore incontrerà un gruppo di tre bambini che litigano poco prima del Tempio. Raccontano collettivamente il racconto popolare di come “il Grande Landorus” avrebbe punito altri due Pokémon leggendari (Tornadus e Thundurus) per aver provocato una massiccia distruzione in tutta la terra con le loro feroci tempeste e feroci temporali. In quanto tali, i grati abitanti della terra, salvati dal pericolo rappresentato dal Pokémon Turbinio e il Pokémon Fulminante, costruirono un santuario in onore di Landorus.

Tornadus, Landorus e Thundurus

Ad un certo punto della storia, Landorus ed Enamorus sarebbero arrivati ​​nella regione di Hisui dopo aver viaggiato per mare durante la fine dell’inverno.  Insieme, i due hanno portato la vita e la crescita del campo nella terra di Hisui, facendo germogliare la primavera. I due erano venerati come dei dalla gente del posto in segno di gratitudine.

In Pokémon Nero 2/Bianco 2, viene rivelato che le Forze della Natura erano nelle loro Forme Totem nel periodo di tempo rappresentato nel mito. Un uomo suggerisce di non essere sicuro se le Forme Totem o le Forme Incarnazione siano le vere Forme del trio.

In Leggende Pokémon: Arceus, il Professor Laven ha dedotto che le Forme Totem sono le vere forme delle Forze della Natura, dato che queste si vedono quando viaggiano per i mari presumendo anche che siano viste come Forme Incarnazione quando si trovano in una regione.

Curiosità

  • Enamorus è l’unico membro delle Forze della Natura ad essere femmina.
  • Enamorus è l’unico Pokémon introdotto in Leggende Pokémon: Arceus a non essere una forma alternativa o ad evolversi da un Pokémon introdotto in precedenza, sebbene sia un membro di un precedente gruppo di Pokémon leggendari , le Forze della Natura.
  • In tedesco, il nome di Enamorus è Cupido, il dio dell’amore.

Vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri speciali dedicati ai vari aspetti e alle novità introdotte in Leggende Pokémon: Arceus!