Componenti del Team: Gengar e Braviary

Iniziamo ad analizzare Gengar, il primo membro del Team. Questo Pokémon possiede lo strumento Focalnastro, in modo tale da sopravvivere ad almeno un attacco. Può utilizzare Ventogelato, con il quale ridurre la Velocità dei nemici per avvantaggiare i propri alleati, Fangobomba per eliminare i Pokémon di tipo Folletto, che sono pericolosi per Urshifu, Provocazione per bloccare Pokémon di supporto come Clefairy, e Distortozona per rendere inutile un’eventuale Ventoincoda avversaria. Le EVs massimizzano la Velocità e il potenziale offensivo di Gengar.

Il secondo Pokémon che andremo ad analizzare è Braviary. La Baccaprugna è necessaria per evitare problemi di stato che potrebbero ribaltare le sorti della partita. Le mosse che possiede gli permettono, quando diventa Dynamax, di aumentarsi l’Attacco e la Velocità, nonché sovrascrivere un’eventuale condizione meteo con Dynamacigno. La Spread EVs massimizza la Velocità di Braviary e gli permette di fare grandi danni. Infine, la sua Abilità Agonismo gli permette di aumentarsi l’Attacco di 2 stadi se gli avversari andano in campo un Pokémon con Prepotenza.
Componenti del Team: Arcanine e Rotom-W

Prossimo Pokémon da analizzare è Arcanine. La Visierantisabbia gli permette di non subire attacchi come Spora. L’Abilità Prepotenza permette di diminuire l’Attacco degli avversari. Il suo set di mosse gli permette di supportare i suoi alleati andando a diminuire il potenziale offensivo avversario. La Spread EV è realizzata in modo tale da sopravvivere ad un Dynaflusso di Primarina Dynamax con l’Attacco Speciale ridotto di 1 stadio e di essere più veloce di Porygon-Z.

Adesso andiamo a vedere Rotom-W. La Baccacedro gli serve per recuperare PS in caso di necessità, mentre con Levitazione può evitare le mosse di tipo Terra. Con Congiura Rotom-W aumenta il suo Attacco Speciale di 2 stadi, in modo tale da effettuare dei grandi danni con Idropompa e Fulmine. Con i suoi 200 EVs in PS, riesce a reggere un Dynaflora di Coalossal Gigamax dopo l’attivazione della Vulneropolizza e di poter subire ben 3 Pugnotenebra da Urshifu con Bendascelta. Inoltre, con 132 EVs in Attacco Speciale può fare degli ottimi danni agli Arcanine avversari senza utilizzare Congiura.
Componenti del Team: Urshifu stile Singolcolpo e Duraludon

Passando ad Urshifu, il suo è Set molto semplice. Con l’Assorbisfera, al costo di un po’ di PS, potrà aumentare i danni effettuati con le sue mosse Zuffa, Sbigoattacco e Pugnotenebra. L’Abilità Pugni Invisibili gli permette di colpire anche gli avversari che usano Protezione o Individua. Inoltre, quando assume la sua forma Gigamax, con la sua mossa peculiare Gigasingolcolpo, può anche oltrepassare Dynabarriera. La Spread EV è quella caratteristica di un Fast Physical Sweeper.

Infine, analizziamo Duraludon. Il Corpetto Assalto gli permette di potenziarsi la Difesa Speciale, e l’Abilità Volontà di Ferro gli permette di oltrepassare eventuali Sonoqui e Polverabbia effettuate dai Pokémon avversari. La mossa Codadrago permette di allontanare dal Campo eventuali TR Setter che possono piazzare la Distortozona, mentre le altre mosse permettono a Duraludon di fare tanti danni. La Spread EV è stata creata in questo modo per permettere a Duraludon, quando diventa Dynamax, di sopravvivere ad una Zuffa di Urshifu con la Bendascelta, di superare in Velocità il trio Virizion, Cobalion e Terrakion dopo un Ventogelato di Gengar, e di causare problemi a Dracozolt.
M4STERCHEF Team: Strategie da utilizzare
Ci sono varie possibili strategie da usare con questo Team, ognuna valida per contrastare una o più Core specifiche:
- Se l’avversario possiede un Pokémon con Prepotenza, come per esempio Arcanine, Tauros, Krookodile e Torracat, conviene sempre portare Braviary e Gengar, in modo da poter superare questo problema ed effettuare Speed Control. Nell’eventualità si affronti un Arcanine, è consigliato portare Rotom-W, in modo da infliggergli un OHKO. Inoltre, in questa situazione si può usare Congiura con Rotom-W e mettere in campo Braviary, in modo da aumentarsi l’Attacco dopo un Urlorabbia nemico grazie ad Agonismo. Una mossa rischiosa ma appagante qualora dovesse funzionare;
- Se si vede un Team con un possibile Pokémon che mette Ventoincoda, si può portare Gengar, in modo tale da mettere Distortozona e rendere lenti gli avversari, e un altro Pokémon che mandi KO chi mette Ventoincoda;
- Nel caso l’avversario porti Porygon-Z e Clefairy, è consigliato portare Duraludon. Questo Pokémon infatti regge ben 3 Dynattacco di Porygon-Z con il set che gli viene dato solitamente e, con la sua Abilità, può colpire direttamente Porygon-Z oltrepassando Sonoqui di Clefairy;
- Quando si vede un Team HO, acronimo che sta per Hyper Offensive, Iper Offensivo in italiano, portare Arcanine permette di riuscire a gestire per bene questo tipo di Team.
M4STERCHEF Team: possibili rischi e Team a Noleggio
Questo Team può riscontrare dei problemi con i Team con Gastrodon Acquascolo e Surf e i Team con un Pokémon con Picchiaduro e un Pokémon con l’Abilità Giustizia, il cosidetto Justified Archetype. In questo caso, utilizzando per bene Urshifu si può riuscire a gestire la partita.
Potete trovare il formato Showdown del M4STERCHEF Team cliccando questo link, mentre nell’immagine seguente potete trovare il codice per prendere in prestito questo Team.
E con questo abbiamo concluso il primo episodio della rubrica Perle del VGC. Cosa ne pensate di questo Team? Se possedete qualche dubbio sui vari Pokémon e strategie, fatecelo sapere nella sezione commenti o sul nostro gruppo ufficiale Telegram. Inoltre, per rimanere aggiornati su altri articoli a tema Pokémon e Nintendo, passate anche dai nostri social, come il canale Telegram, la pagina Instagram o il canale Youtube, che potete trovare comodamente cliccando questo link.


