Scelgo te: Metagross!

Una nuova rubrica interamente dedicata al lato competitivo prende il via su Pokémon Next. In questo appuntamento settimanale, analizzeremo un Pokémon per volta mettendo in risalto i pro e i contro del suo impiego nelle battaglie contro altri Allenatori. Il Pokémon di questa settimana è…

Metagross, il Pokémon Ferrarto, di tipo Acciaio e Psico. Una creatura considerata pseudo-leggendaria data la somma delle sue statistiche di base che raggiunge un totale di 600 punti (in seguito alla sua megaevoluzione, il totale raggiunge i 700 punti).

Questo Pokémon ha un attacco fenomenale, con un massimo di 405 punti di Attacco (che tocca i 427 punti con la megaevoluzione) e riesce spesso e volentieri a reggere gli attacchi fisici data la sua difesa molto elevata con un massimo di 394 punti di Difesa (438 punti con la megaevoluzione).

La Velocità è mediocre e per questo lo si può giocare anche in Distortozona, cercando di scegliendo di dargli il minimo di statistiche in velocità (minimo 130 punti) o, vicevera, dargli il massimo (262 punti, che con la megaevoluzione arrivano a 350).

Tralasciamo le statistiche per spostarci alle mosse che può apprendere, delle sue debolezze e delle sue resistenze.

Il doppio tipo Acciaio/Psico gli permette di resistere a molti tipi di Pokémon, tra cui: Normale, Roccia, Volante, Folletto, Erba, Drago e agli stessi Acciaio e Psico.
È completamente immune al tipo Veleno, eccetto se Metagross tiene con sé un Facilsaglio; è invece debole ai tipi Fuoco, Terra, Buio e Spettro.

Parlando di mosse, vi presentiamo i due set di mosse scelti per oggi:

Metagross
Abilità: Corpochiaro;
Natura: Allegra o Decisa;
Strumento: Assorbisfera/Corpetto assalto;
Mosse:
– Cozzata Zen
– Terremoto/Frana
– Meteorpugno
– Protezione
Se avete scelto la natura Allegra:
EVs 252 in Attacco; 252 in Velocità; 6 in PS.
Se avete scelto la natura Decisa:
EVs 252 in Attacco; 252 in Difesa; 6 in Velocità.

Distortozona
Abilità: Corpochiaro;
Natura: Audace;
Strumento: Assorbisfera/Corpetto assalto;
Mosse:
– Martelpugno (per abbassare la velocità);
– Cozzata Zen;
– Protezione;
– Terremoto/Frana;
EVs: 252 in Attacco; 252 in difesa; 6 in PS.
Con IV mancanti in Velocità.

Questo è quanto per oggi. Se avete altri consigli o non siete d’accordo su alcuni dei nostri punti, non esitate a farcelo sapere!