VGC Spotlight – Episodio 6: Glastrier

Avatar Redazione
in
8 minuti

Analisi competitiva di Glastrier

Passiamo ora all’aspetto competitivo del Pokémon Equino: analizzando le sue StatisticheAbilità e mosse apprendibili e valutando gli strumenti, le Spread EV e i compagni di squadra che meglio si addicono al nostro mostriciattolo. Con il suo arrivo nei giochi, Glastrier era diventato un Pokémon molto meta, ovvero molto utilizzato nel metagame del periodo di Serie 7. Con l’arrivo della Serie 8, e la possibilità di aggiungere al team Calyrex Cavaliere Glaciale, il suo utilizzo si è ridotto notevolmente. Questo perché il Pokémon Imperatore è sostanzialmente una versione migliore, per Statistiche, Abilità e parco mosse, dello stesso Glastrier. Con il cambio ormai imminente del regolamento e l’arrivo a maggio della Serie 9, si riscatterà sicuramente e tornerà ad essere molto utilizzato. Ad ogni modo, vediamo come possiamo sfruttare a pieno la sua forza ed eventualmente come poterlo fermare se lo trovassimo nella squadra di un avversario.

Le Statistiche

Cominciamo subito con l’osservazione delle sue Statistiche, che trovate nella tabella sottostante:

GlastrierStatistica baseStatistica calcolata al livello 50 con
0 IVs, 0 EVs e Natura sfavorevole*
Statistica calcolata al livello 50 con
31 IVs, 252 EVs e Natura favorevole*
HP (Punti Salute)100160207
Atk (Attacco)145135216
Def (Difesa)130121200
SpA (Attacco Speciale)6563128
SpD (Difesa Speciale)110103178
Spe (Velocità)303190
* Solo se applicabile alla Statistica in questione

Come possiamo notare, Glastrier possiede Statistiche pari a un totale di 580 – valore degno di un Pokémon leggendario. Tra queste spiccano certamente delle incredibili Difese e un elevatissimo Attacco, che lo rendono un perfetto Attaccante Fisico in grado di reggere molto bene i colpi avversari. Deludono molto invece l’Attacco Speciale, per cui possiamo stare tranquilli in quanto risulta inutile, e la Velocità, difetto raggirabile con l’uso di una possibile Distortozona (Trick Room).

L’Abilità

Il Pokémon Equino possiede un’unica ma davvero valida Abilità, ovvero Nitrito Bianco (Chilling Neigh). Quest’Abilità, esclusiva di Glastrier, ha l’effetto di aumentare di uno stadio l’Attacco di questo Pokémon ogni qualvolta metta KO con un attacco diretto un mostricciatolo avversario.

Le mosse

Arriviamo alle mosse che Glastrier può apprendere, fra le quali dovremo sceglierne 4 per completare il set del nostro Pokémon competitivo. Ecco l’elenco delle migliori dieci, in ordine in base all’uso degli Allenatori:

  • Forza Equina (High Horsepower)
  • Scagliagelo (Icicle Crash)
  • Zuffa (Close Combat)
  • Pesobomba (Heavy Slam)
  • Protezione (Protect)
  • Gelolancia (Icicle Spear)
  • Sottilcorno (Smart Strike)
  • Danzaspada (Sword Dance)
  • Schiacciacorpo (Body Press)
  • Sgranocchio (Crunch)

Il parco mosse di questo Pokémon consente di avere diverse mosse STAB, di tipo Ghiaccio, e molte coverage, che permettono di difendersi dai Pokémon che possiedono un tipo superefficace su di noi. Infatti, tra queste ultime troviamo Forza Equina (High Horsepower) e Zuffa (Close Combat), dall’elevatissima percentuale di utilizzo e che consentono di minacciare avversari di tipo Fuoco, Acciaio e Roccia. Inoltre è facile pensare di voler sfruttare la meccanica Dynamax proprio con Glastrier. Mosse come quelle prima citate, di tipo Lotta e Terra, ma anche mosse di tipo Acciaio, ci consentono, oltre che garantirci una coverage, di aumentarci di uno stadio rispettivamente l’Attacco e la Difesa o Difesa Speciale. Questi boost, magari in combo con quelli dell’Abilità Nitrito Bianco (Chilling Neigh), permettono di avere in campo una vera e propria macchina da guerra glaciale, difficilissima da abbattere e con un’elevata potenza di fuoco.

Gli Strumenti

Gli strumenti più utili per Glastrier, nonché quelli dalla percentuale di utilizzo maggiore, sono: il Corpetto Assalto (Assault Vest), la Vulneropolizza (Weakness Policy) e l’Assorbisfera (Life Orb). Vediamo ora la loro utilità in battaglia, e perché risultano così efficaci. La rinominata AV (dal nome inglese Assault Vest) tiene la Difesa Speciale del Pokémon a +1, a costo di non poter usare mosse di stato. In questo modo il moveset dovrà essere sprovvisto di Protezione (Protect) o Danzaspada (Sword Dance), ma ci consentirà di fare danni preoccupandoci meno degli attacchi speciali avversari. Il secondo strumento citato aumenta di due stadi sia l’Attacco che l’Attacco Speciale del possessore quando quest’ultimo viene colpito da una mossa superefficace. Inoltre, la Vulneropolizza (Weakness Policy) può essere attivata da un proprio compagno di squadra, e avere così, fin dal primo turno di gioco e con pochissimi danni subiti, un Glastrier che minaccia di infliggere ingenti danni a qualsiasi Pokémon gli si presenti davanti. Infine, l’ultimo è uno strumento molto comune e assegnato quasi sempre ad un membro del proprio team. Questo perché l’Assorbisfera (Life Orb), a costo di qualche PS, potenzia del 30% le mosse usate dal proprio possessore, consentendo di effettuare grossi danni ad ogni attacco sferrato.

Spread EV e Natura

Per poter essere usato al meglio, Glastrier ha bisogno di una Spread EV appropriata. Nella seguente tabella potete trovare 3 diversi modi di investire gli Effort Value (EV) per questo Pokémon, tra i più comuni ed efficaci.

HP (PS)Atk (Attacco)Def (Difesa)SpA (Attacco Speciale)SpD (Difesa Speciale)Spe (Velocità)Nature (Natura)
2522520040Decisa (Adamant)
2522520040Audace (Brave)
19825200600Audace (Brave)
  • Le prime due Spread sono pressoché identiche e seguono il classico meccanismo di investire il massimo possibile di EV (252) in due Statistiche per massimizzarle, e aumentare di un punto con i 4 EV rimanenti un’altra Statistica. Le Statistiche massimizzate sono l’Attacco, al fine di infliggere con i propri attacchi fisici più danni possibili, e i PS, poiché il Pokémon Equino possiede già ottime Difese e con questo investimento è in grado di reggere molto bene gli attacchi degli avversari. Queste però si differenziano per la Natura scelta: la prima predilige quella Decisa (Adamant), potenziando del 10% l’Attacco a discapito dell’inutile Attacco Speciale; la seconda invece ne prevede una Audace (Brave), che potenzia anch’essa del 10% l’Attacco ma a discapito della Velocità, Statistica di per se già molto bassa;
  • La terza Spread non si presenta poi così diversa rispetto alle altre, ma è perfetta da utilizzare se lo strumento scelto per Glastrier è il Corpetto Assalto (Assault Vest). Infatti con la combo AV e 60 EVs investite in Difesa Speciale si rende il nostro Pokémon davvero ostico da buttare giù. In questo modo il nostro cavallo rimarrà in campo per più turni, libero di sferrare colpi glaciali con un investimento in EV e una Natura favorevole, Audace (Brave), che vanno a massimizzare la statistica d’Attacco. L’investimento in PS non è massimo ma notevole, e non varia il ragionamento secondo il quale si reggono molto bene gli attacchi degli avversari, grazie all’ottima Difesa e il precedente discorso sulla Difesa Speciale. Infine per la Velocità, che pare oltre che già bassa anche piuttosto sacrificata, ricordiamo la prima citata Distortozona (Trick Room) che permette di valorizzare al meglio quello che altrimenti sarebbe un pessimo difetto.

Compagni di squadra

Glastrier, per poter offrire le migliori prestazioni possibili, deve essere affiancato da validi compagni di squadra. Ed esempi molto validi in questo caso sono:

  • Porygon2, uno dei migliori Pokémon col quale è possibile usare la mossa Distortozona (Trick Room) e valorizzare così la misera Velocità del nostro cavallo glaciale. Infatti, dopo l’uso di questa mossa, per 5 turni di gioco sono i Pokémon più lenti ad attaccare per primi! Inoltre anche grazie all’assegnazione dello strumento Evolcondensa (Eviolite), Porygon2 arriva a possedere delle ottime statistiche difensive, diventando ostico da mandare KO, e garantisce così l’attivazione della Distortozona (Trick Room). Questa è una strategia che si vede spesso e in tutti i metagame, con Pokémon diversi, ma che si rivela ogni volta essere ottima ed efficace per quanto basilare;
  • Landorus, nella sua Forma Totem (Therian) e a cui abbiamo dedicato l’Episodio 4 di VGC Spotlight. Questo Pokémon, grazie al suo tipo Terra/Volante e alla sua statistica d’Attacco Base di ben 145, minaccia di mandare KO in un solo colpo la maggior parte degli avversari superefficaci a Glastrier (di tipo Fuoco, Roccia, Acciaio e Lotta). Si crea così una coppia che può funzionare molto bene insieme, formata da due Pokémon con un’elevata statistica d’Attacco, in cui il nostro Pokémon Equino è libero di sferrare attacchi e fare ingenti danni, protetto dal suo compagno;
  • Pheromosa, la leggiadra Ultracreatura di tipo Coleottero/Lotta e dalla Velocità di 151! Quest’ultima informazione è proprio ciò che ci interessa per attuare una singolare strategia. Infatti, il Pokémon Leggiadria, oltre che avere questa statistica così elevata, può apprendere la mossa Velociscambio (Speed Swap), che come il nome stesso consiglia permette all’utilizzatore di scambiare la propria Velocità con quella del bersaglio. In questo modo si può sopperire al peggior difetto di Glastrier, e avere in campo un Pokémon letteralmente senza alcun difetto, capace di sbaragliare da solo l’intero Team avversario!

Per il sesto episodio della rubrica VGC Spotlight é tutto. Se aveste ancora qualche dubbio, foste in cerca di qualche consiglio oppure voleste vedere un determinato Pokémon nel prossimo episodio, fatecelo sapere nei commenti o sui nostri social. Appuntamento alla prossima settimana!

Fonti: Pokémon Central WikiPikalytics

Pagine: 1 2