La community Pokémon, in questi ultimi giorni, è stata bombardata di leak su Pokémon Spada e Scudo, i quali avevano risolto il dubbio che assillava molti fan riguardante quali creature erano state scartate dai nuovi giochi di Game Freak.
Tuttavia, gli utenti che hanno effettuato il datamining dei giochi di ottava generazione hanno scoperto la presenza di alcuni Pokémon leggendari e starter che sembravano essere stati scartati.

Infatti, in mezzo alle nuove creature di ottava generazione e alcuni vecchi Pokémon, fanno capolino degli sprite di alcuni Pokémon leggendari, in particolare:
- Mewtwo e Mew
- Celebi
- Jirachi
- Cobalion, Terrakion e Virizion
- Reshiram e Zekrom
- Kyurem
- Keldeo
- Cosmog
- Cosmoem
- Solgaleo e Lunala
- Necrozma
- Marshadow
- Zeraora
- Meltan e Melmetal
Ma non è finita qui, infatti sono state trovate le intere linee evolutive degli starter di prima e settima generazione, ovvero Charmander, Squirtle, Bulbasaur, Litten, Popplio e Rowlet.
È probabile che sarà possibile ottenere questi Pokémon tramite distribuzioni ufficiali, oppure è altrettanto probabile che compariranno nei Raid Dynamax durante specifici eventi dedicati, come quello annunciato recentemente da TPCI sul sito ufficiale dei giochi dedicato a Butterfree Gigamax.

