Game Boy, un kit HDMI potrà farci giocare ai titoli in TV

Game Boy Color ed Advance, un kit HDMI su Kickstarter potrà farci giocare ai titoli direttamente collegandolo alla TV, vediamo come.

Unisciti al Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Abbiamo osservato, nel corso degli anni, piccoli sviluppatori e/o grandi realtà tecnologiche cimentarsi nella compatibilità legata al retro-gaming. Già in passato altre aziende hanno sfornato kit per adattare oggetti di vita quotidiana in retro console, come per esempio trasformare un tostapane in uno SNES.

Oggi invece trattiamo di un progetto più ambizioso, che ha da poco aperto la sua campagna di raccolta fondi su Kickstarter.com, ed ha già raccolto circa 20.000,00$ a fronte di una richiesta di 48.000,00$. Un team della IntecGaming ha difatti prodotto un kit capace di riprodurre ogni gioco del Game Boy Color e del Game Boy Advance tramite una simil-console, sulle nostre TV.

La confezione è davvero basilare e contiene:

  • Un controller, (fondamentalmente un GBA cablato che funga da pad per giocare);
  • Cavo HDMI e Cavo AV;
  • Un manuale di istruzioni;
  • Un cacciavite (qualora si decidesse di acquistare la versione “fai-da-te” piuttosto che la console pronta).

Difatti esisteranno due versioni in vendita. La prima, plug&play, dovrebbe costare sui 200,00$, mentre l’opzione fai-da-te si dovrebbe aggirare sui 135,00$.

Altro punto a favore di questo progetto è dato dai controller. Sarà possibile infatti, azionando l’apposito adattatore, utilizzare joy-pad Bluetooth contemporanei per giocare a titoli datati. Quindi i controller della PS4, PS5, XBox One, XBox Series X e Pro Controller Nintendo Switch saranno a tutti gli effetti compatibili con questo prezioso gioiellino.

Tuttavia, per quanto i creatori siano stati minuziosamente attenti ai dettagli, non sarà possibile giocare con i 3:2 del Game Boy in TV, ma potremmo scegliere se attivare i 4:3 o i 16:9, andando incontro ad un inevitabile “fuori fuoco” del video.

Vi lasciamo il video dello YouTuber Macho Nacho Productions che ha già ottenuto una prima versione del GBA HDMI KIT (questo il momentaneo nome del progetto) e lo ha testato per elencare pro e contro del prodotto. In fondo anche la campagna Kickstarter qualora voleste dare il vostro supporto.

Kickstarter.com RETRO Handheld game console DIY KIT for GBA (Game Boy Advance)