Turtwig diventa ”reale”: scoperta una ”tartaruga pianta” antica

Incredibile ma vero… tempo fa è stato scoperto un fossile risalente al Barremiano, quarto dei sei piani del Cretaceo inferiore (in parole povere circa un milione di anni fa). Questo particolare fossile ricorda molto Turtwig! Il Pokémon Fogliolina di quarta generazione.

Unisciti al Gruppo Telegram di PokéNext per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

La scoperta è stata fatta in Colombia dal famoso paleontologo Héctor D. Palma- Castro ed il suo team. All’inizio si pensava il fossile fosse di una pianta ormai estinta. Da recenti ricerche più approfondite hanno scoperto che apparteneva ad un cucciolo di tartaruga antica. Il paleontologo ha dato il nome a questo fossile ricordando in Pokémon Fogliolina e aggiungendo le seguenti parole:

”Nell’universo dei Pokémon, si ha a che fare con la concezione in cui si combinano due o più elementi come animali, macchine, piante ecc – quindi quando ho avuto davanti un fossile classificato inizialmente come pianta e poi scoperto essere un cucciolo di tartaruga diversi Pokémon mi sono venuti subito in mente. In questo caso, Turtwig, un cucciolo di tartaruga con una foglia attaccata sulla sua testa”

Lo spirito di osservazione di questo paleontologo ha così corretto la classificazione di un fossile, regalando anche un po’ di gioia ai fan Pokémon che vedono il nome di un mostriciattolo tascabile scritto nei libri che passeranno alla storia! Turtwig ora, oltre che uno starter di Tipo Erba di quarta generazione, è anche il nome di un fossile antico appartenuto ad un cucciolo di tartaruga!

Se siete incuriositi dall’argomento, trattiamo una storia simile nel nostro articolo ”Pokémon: mostri per natura”.

Fonte