Nintendo Switch potrebbe diventare la console più venduta di sempre

Nintendo è maestra nel creare console rivoluzionarie e le sue ultime creazioni non sono da meno. La Nintendo Switch è sicuramente un successo incredibile, ma potrebbe diventare la console più venduta di sempre?

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Switch, durante il Black Friday, ha fatto registrare in Europa delle vendite eccezionali. La versione di maggior successo è stato il bundle in edizione limitata con la console, un codice per il download di Mario Kart 8 Deluxe e un abbonamento da tre mesi a Nintendo Switch Online.

Nella settimana del 15 novembre sono stati venduti più giochi per Nintendo Switch, in tutta Europa, rispetto a qualsiasi settimana precedente nella storia della console. Un record che è stato poi ulteriormente superato la settimana successiva.

Significativo è stato il lancio di Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente il 19 novembre che, insieme, hanno venduto oltre sei milioni di copie in tutto il mondo nel primo fine settimana di vendita. Secondo alcuni, con parametri alquanto discutibili, sarebbe addirittura la console più popolare di sempre.

Nintendo Switch

Quando Wii tagliò il traguardo dei cento milioni di console vendute, era arrivato alla fine della sua corsa. Non è una console paragonabile a Switch, per andamento, marketing e uscite, quello che ci interessa sottolineare è che, per l’ibrida Nintendo, i cento milioni saranno solamente un gradino della lunga scalata per il successo.

Attualmente le due console più vendute di sempre sono Nintendo DS e PlayStation 2, praticamente appaiate, con un leggero vantaggio per il sistema Sony. Entrambe hanno piazzato più di 150 milioni di unità, obbiettivo che Switch deve superare se vuole divenire la piattaforma di maggior successo mai creata.

Pochi sistemi hanno avuto il privilegio, durante la loro esistenza, di poter ambire a tanto. Entro marzo la console ibrida compirà 5 anni e avrà superato i cento milioni di console vendute. L’attesissimo Leggende Pokémon: Arceus, uscirà a fine gennaio e farà aumentare le vendite di Nintendo Switch.

steelbook Leggende Pokémon Arceus
Leggende Pokémon: Arceus

Nintendo non ha la minima fretta di lanciare la sua prossima console, sulla quale stanno già lavorando, ma che l’azienda stessa definisce in uscita nel 20xx“. Quindi, sarà commercializzata una nuova piattaforma, dalle caratteristiche ancora ignote, entro la fine del secolo.

Quanto Nintendo Switch OLED possa contribuire ad allungare la vita della piattaforma non ci è dato saperlo. Il 2021 non sarà all’altezza del 2020, il miglior anno commercialmente parlando della console, con quasi trenta milioni di unità vendute.

Sarà il secondo o terzo miglior anno di Switch. Il tutto senza uscite mirabolanti, in un’anno in cui hanno trovato ampio spazio i progetti storicamente legati ad EPD 7, come WarioWare: Get It Together!, Metroid Dread Monster Hunter Rise.

Nintendo Switch OLED
Nintendo Switch OLED

Per Nintendo, sarà un grande 2022. Non sappiamo quanto grande, ma sarà comunque un anno sopra la media. Infatti, saranno pubblicati nello stesso anno The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2 e il prossimo Super Mario. Quest’ultimo, andrebbe ad accompagnare il lancio del film animato.

Ci sono ottime ragioni, delle ragioni che vi abbiamo appena esposto, per ritenere che il 2022 possa assestarsi sugli stessi livelli del 2021, se non addirittura superiori. A marzo 2023 Nintendo Switch potrebbe realisticamente trovarsi ad “appena 25/30 milioni di console da Nintendo DS e PlayStation 2.

Come detto, Nintendo potrebbe strategicamente ritardare delle uscite del 2022 per rinfoltire il 2023: fosse così, il traguardo dei 160 milioni di unità potrebbe rivelarsi più che una semplice speranza. Anzi, una meta concreta!