Alla scoperta di Garchomp, il Pokémon Mach

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente sono arrivati sulle nostre console. Per i più curiosi, proponiamo un articolo speciale riguardante uno dei Pokémon più belli di Sinnoh, Garchomp!

Questo speciale sarà dedicato al Pokémon MachGarchomp. Analizzeremo gli aspetti fisionomici e caratteriali del Pokémon e le sue apparizioni nei giochi e nell’anime.

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con gli altri utenti: http://bit.ly/2F95vcD

Estetica ed ispirazioni

Garchomp

Garchomp è un Pokémon draconiano bipede che è principalmente di colore blu scuro. È rosso sul ventre, dalla mascella inferiore al centro dell’addome. Una macchia d’oro arriva a un punto sotto il rosso sul ventre e una forma di stella dorata adorna la punta del suo muso.

Garchomp ha appendici simili a corna che ricordano i motori di un jet o di un aereo , conferendogli un aspetto simile a uno squalo martello. Questi gli permettono di percepire la sua preda da una lunga distanza.

La sua grande bocca presenta denti affilati come rasoi. I piedi hanno tre artigli bianchi e ogni braccio ha un unico grande artiglio bianco per mano. Le pinne curve spuntano dalle braccia, creando ali che permettono al Pokémon di volare.

Ha anche una grande pinna dorsale e un’altra sulla coda che ricorda una pinna caudale. La pinna dorsale del maschio ha una tacca su di essa.

Coppie di piccole punte bianche sporgono dalla parte superiore delle braccia e delle gambe e ci sono fessure simili a branchie sui lati del collo. Gli occhi sono intensi, con sclere nere e iridi color oro.

Garchomp può volare a una velocità incredibile per catturare la sua preda, essendo in grado di volare veloce come un aereo a reazione. È in grado di muoversi sia in aria che in area metropolitana. Caccia i Pokémon uccello ed è noto per mangiare stormi interi. A volte combatte Salamence in aria mentre gareggiano per il cibo. Dopo aver catturato la preda, torna nella tana prima che il suo corpo possa raffreddarsi.

Le sottili scaglie sul suo corpo riducono la resistenza per un volo più facile e i loro bordi taglienti servono anche a ferire gli avversari che lo attaccano direttamente. Può usare le sue protuberanze come sensori per trovare prede distinte. Garchomp è un abitante delle caverne ed è raramente visto in natura. Vive anche nelle montagne vulcaniche.

Per scoprire il sesso del Pokémon Mach, bisogna guardare la pinna dorsale. Infatti, un esemplare di Garchomp maschio, presenta un taglio sulla pinna dorsale. Un esemplare femmina, invece, ha la pinna perfetta, senza tagli.

Gible

Garchomp è l’evoluzione finale di Gible, il Pokémon Squaloterra. Come nelle evoluzioni successive, il maschio ha un taglio sulla pinna dorsale mentre la femmina ne è priva e ai lati della testa presenta due corna, dalla forma affusolata.

Il suo aspetto ricorda nel complesso le fattezze di uno squalo: una pinna dorsale ben evidente, occhi tondeggianti e neri, una bocca molto ampia e potente con denti appuntiti e un colorito tra l’azzurro e il blu. A differenza degli squali presenta quattro piccoli arti tozzi, una coda semplice e un ventre color rosso.

L’evoluzione di Gible è Gabite, il Pokémon Grotta. Esteticamente è molto simile a Garchomp. Gabite è un Pokémon feroce e predatore, noto per le sue scaglie, che hanno proprietà medicinali e possono curare la maggior parte delle malattie.

Gabite

È noto che si muove a velocità estreme. La sporgenza sulla testa gli consente di emettere onde ultrasoniche, che possono essere utilizzate per navigare attraverso grotte buie. Gabite è anche una creatura molto territoriale e combatterà contro i nemici per proteggere la sua casa. È appassionato di oggetti luccicanti, come gemme e persino Carbink! Accumula una collezione nel suo nido. Quando vede Sableye che cerca di prendere Carbink come cibo, Gabite lo attacca gelosamente.

La Megaevoluzione

Tramite una Garchompite, Garchomp si megaevolve in Mega Garchomp.

Mega Garchomp

Quando Garchomp si megaevolve, molte delle sue caratteristiche diventano più spigolose, inclusa la testa e le spalle. 

Una fila di cinque punte simili a denti spuntano da ciascun lato del suo addome e punte rosse crescono dalle sue ginocchia. Gli artigli e le pinne sulle sue braccia si sciolgono per l’eccessiva energia della Megaevoluzione e si trasformano insieme per formare lame affilate e rosse.

Poiché Garchomp è molto orgoglioso delle sue pinne a forma di ali, la vista di loro che si sciolgono in falci lo fa impazzire di rabbia. Le sue falci possono fare a pezzi il terreno e Mega Garchomp fa a pezzi i suoi avversari con loro.

Un essere preistorico

Per quanto riguarda l’aspetto, Garchomp sembra un incrocio tra una viverna, varie specie di squali (incluso lo squalo martello ) o un dinosauro teropode.

In particolare, considerando la corporatura di un sauro di Garchomp con caratteristiche simili a uno squalo, potrebbe essere un gioco visivo sul Carcharodontosaurus, un dinosauro teropode il cui nome significa “lucertola dai denti di squalo”. 

Il suo design ricorda molto anche un aereo a reazione. La testa a forma di teschio e le braccia a forma di falce di Mega Garchomp sono un’immagine stereotipata del Triste Mietitore. Potrebbe anche ricordare il genuino squalo di terra.

Origine del nome

Garchomp può essere una combinazione e corruzione di gore (un punto sporgente), guard o Carcharodon (il nome scientifico degli squali) e chomp. Gar può anche derivare da garpike (una specie di pesce in qualche modo simile nell’aspetto), gargantuan (in relazione alle sue dimensioni) o gargoyle che occasionalmente ha una somiglianza con i draghi europei.

Gaburias può essere una combinazione di がぶがぶ gabugabu (onomatopea per deglutire) o がぶりとgaburito (mordere o masticare) e アースāsu (terra) o Carcharias.

Varie Apparizioni

Oltre ai videogiochi, Garchomp appare in alcune carte del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, nei Manga e nella Stagione televisiva ambientata a Sinnoh.

Apparizioni nei giochi

Fedio

Il Pokémon Mach compare nei giochi di Pokémon DiamantePerla e Platino e nei nuovi remake come Pokémon della campionessa Camilla. C’è molto poco da dire sul Garchomp di Camilla. Basterebbe menzionare che è il Pokémon pseudo-leggendario di quarta generazione.

La sua doppia debolezza al tipo Ghiaccio era bilanciata dalla sua mossa Breccia di tipo Lotta, che colpiva preventivamente Pokémon di tipo Ghiaccio più lenti di lui.

Anche Abomasnow era totalmente inutile contro di lui in Pokémon Platino. Questo Garchomp è dotato nel suddetto gioco, invece di Breccia, della potente mossa Lanciafiamme.

In altri giochi Pokémon appare in:

  • Pokémon Heart Gold e Soul Silver catturando un Gible nella Zona Safari
  • In Pokémon X e Y si può catturare un Gible sul Percorso 13
  • Su Pokémon Omega Rubino e Zaffiro Alpha sul Percorso 111 (solo con NaviDex dopo aver sconfitto Groudon/Kyogre)
  • Pokémon Sole/Ultrasole e Luna/Ultraluna nel Deserto Haina (Pokémon alleato, durante una tempesta di sabbia)
  • Pokémon Nero 2, Fedio regalerà al giocatore un Gible cromatico.

Quest’ultimo Allenatore è molto interessante. Fedio è un Allenatore introdotto in Pokémon Nero 2 e Bianco 2. È il nipote di Nardo, il Campione della regione di Unima in Nero e Bianco.

In Pokémon Nero 2 è il Boss del Grattacielo Nero, nella Città Nera, mentre in Pokémon Bianco 2 è il Boss dell’Antro dell’Albero Bianco, nella Foresta Bianca. Dopo averlo sconfitto si troverà a casa di Nardo a Venturia e regalerà al giocatore un Gible cromatico (in Nero 2) o un Dratini cromatico (in Bianco 2) che porteranno un Condividi Esperienza.

Garchomp appare sullo sfondo del livello della Lega Pokémon di Kalos nella Sala del Marchio del Drago di Super Smash Bros. per Wii U. Fa il suo ritorno in Super Smash Bros. Ultimate come spirito.

In Pokémon UNITE, è un personaggio giocabile, trovate qui la guida su come utilizzarlo al meglio.

Apparizioni nell’anime

La Garchomp di Camilla ha fatto il suo debutto in Il Coraggio di Paul, inoltre è anche apparsa brevemente nell’introduzione del film Arceus e il Gioiello della Vita in cui lotta contro il Milotic dell’Asso Torre Palmer e in Tutto per amore di Meloetta! in cui combatte contro l’Axew di Iris.

Un’altra Garchomp femmina si è vista come Pokémon di uno degli studenti dell’Accademia Pokémon estiva durante il Triathlon nell’episodio La Gara Finale! Il Triathlon dei Pokémon!. Un altro fa la sua apparizione nell’introduzione del film Il Re delle Illusioni – Zoroark.

Curiosità

Per concludere questa piccola analisi del Pokémon Mach, andiamo a vedere nello specifico qualche curiosità, così da capire qualche sua caratteristica e fatti che lo riguardano.

Qualcosa che forse non sai

  • Il Pokémon prediletto da Camilla, come nell’anime e nel gioco, è proprio Garchomp.
  • La famiglia evolutiva di Garchomp sono gli unici pseudo-leggendari a non avere l’affetto di base di 35.
  • Nonostante le voci del Pokédex dicano che sia in grado di volare, non è di tipo Volante, non possiede l’abilità Levitazione e l’unica mossa di tipo volante che può imparare è Aeroassalto tramite MT.
  • Garchomp era il Pokémon Drago non leggendario con i PS più alti e con la velocità più alta fino all’uscita di Noivern.
  • Sharpedo ha molte cose in comune con Garchomp: entrambi sono ispirati a squali, hanno il disegno di una stella e l’abilità di Sharpedo coincide con l’abilità speciale di Garchomp, ovvero Cartavetro.
  • Garchomp ha il totale di statistiche base più alte di tutti i Pokémon Terra non leggendari e, insieme a Dragonite, Salamence e Hydreigon, è il Pokémon Drago non leggendario con il totale di statistiche base più alte.
  • Il Garchomp di PokéPark Wii: la grande avventura di Pikachu è un maschio, nonostante ciò non presenta il taglio sulla pinna dorsale. Garchomp è l’unico pseudo-leggendario che presenta differenze tra i sessi.
  • MegaGarchomp ha il più alto totale di statistiche base di tutti i Pokémon di tipo Terra.

In conclusione: giocate i remake!

Speriamo che questo Speciale su Garchomp sia stato utile e che vi abbia insegnato qualcosa di nuovo. Speriamo inoltre che i remake di Sinnoh, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente vi stiano piacendo. Vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri speciali dedicati alla regione protagonista dei remake.

Se non sapete come ottenere Garchomp in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, cliccate qui.